Allarme dal Botswana per una nuova super variante Covid con 30 mutazioni: "Molto preoccupante"

Allarme dal Botswana per una nuova super variante Covid con 30 mutazioni: Molto preoccupante
Il Secolo d'Italia ESTERI

Tom Peacock, virologo dell’Imperial College di Londra, ha pubblicato alcuni dettagli su questa variante su un sito, sottolineando che “l’incredibilmente alta quantità di mutazioni dello spike suggerisce che questa potrebbe essere una vera preoccupazione”

Al suo arrivo ad Hong Kong l’uomo era risultato negativo al tampone, ma è risultato positivo due giorni dopo, mentre faceva la quarantena, riporta oggi il Guardian. (Il Secolo d'Italia)

Su altre fonti

Intanto la comunità scientifica si è già attivata per cercare di completare in fretta l’identikit di questa nuova variante Ancora troppo presto per trarre conclusioni ma la comunità scientifica è al lavoro. (Il Reggino)

Altri Paesi potrebbero presto prendere lo stesso provvedimento per contenere il più possibile la circolazione della nuova variante Covid che sta preoccupando gli esperti Il Regno Unito ha deciso di vietare i viaggi da sei paesi africani a causa della nuova variante del Coronavirus con numerose mutazioni, individuata nel continente africano. (Open)

Oppure, per esprimersi nel linguaggio più scientifico possibile, mutazione B.1.1.529: questa è la nuova veste nella quale si presenta agli occhi del mondo il Covid. Tra le varianti inglobate nella super sudafricana, ne spiccano due simili alla Beta (sudafricana), l’N440K (presente anche nella Delta), la variante di New York e quella del Kent. (Il Sussidiario.net)

Covid, nuova variante in Botswana e Sudafrica: è allarme

E non è noto se la nuova variante sia più trasmissibile di Delta, ovvero se da minoritaria riuscirà ad aumentare in prevalenza o a diventare dominante come accaduto con Delta nei confronti di Alfa. “I nostri scienziati sono al lavoro per studiare la nuova variante B. (Scienze Fanpage)

Nuova variante spaventa borse, Tokyo giù del 3%. La situazione in Europa e la nuova variante del Covid segnalata in Sudafrica spaventano le borse asiatiche L’allarme degli esperti: “Potrebbe eludere i vaccini”. (LaPresse)

Gli scienziati lanciano l'allarme su una nuova variante del Covid, individuata la prima volta l'11 novembre in Botswana, che ha un "enorme numero di variazioni" che potrebbero permettere al virus di aggirare l'immunità. (Adnkronos)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr