Meteo: a fine Aprile il ritorno del tepore primaverile

Meteo Italia INTERNO

Cari amici di inmeteo.net, quest’ultima decade di Aprile che ci apprestiamo a vivere si preannuncia molto movimentata e ricca di novità sotto il profilo meteorologico. In questo articolo capirete il perché. La situazione meteorologica attuale vede l’Italia sotto l’influenza di correnti fredde provenienti dal settore europeo centro-settentrionale. Masse d’aria particolarmente fresche stanno portando un clima decisamente più rigido di quello che ci si aspetterebbe in primavera, con precipitazioni e sbalzi termici che non lasciano spazio a quel tepore tipicamente primaverile tanto atteso. (Meteo Italia)

Ne parlano anche altri media

In serata è previsto un leggero miglioramento (Quotidiano di Sicilia)

Questo fine settimana, nonostante non sia un’abbondante nevicata a permettere agli appassionati degli sport invernali di sciare, la montagna calabrese promette comunque panorami mozzafiato. (Zoom24.it)

Come previsto dagli esperti del meteo, l’aria calda e anomala di questi ultimi giorni die metà aprile ha lasciato spazio a correnti fredde di matrice polare marittima. La situazione climatica in Italia è cambiata e non di poco. (METEO.IT)

Anche nel Vibonese la primavera tarda a farsi viva. Qualche problema alla viabilità, anche se al momento non si ha notizia di danni o disagi particolari. (Zoom24.it)

“Questo evento meteorologico ha interessato principalmente i rilievi montani di Botte Donato e Monte Curcio, mentre i pianori di Carlomagno si sono imbiancati, con la neve che ha finalmente fatto la sua comparsa anche su Lorica e Camigliatello. (Cosenza 2.0)

E pensare che in molti non credevano alle nostre previsioni meteo che già la scorsa settimana avevano annunciato questo clamoroso ritorno dell’inverno… Il maltempo di oggi è solo l’inizio: questo tipo di scenario, freddo anomalo e perturbato, durerà a lungo. (StrettoWeb)