Teatro: morto Eugenio Allegri, per 20 anni voce di Novecento

Nei prossimi giorni presso il Teatro Carignano verrà allestita la camera ardente per l'ultimo saluto

Il suo volto e la sua voce sono indissolubilmente legati a Novecento di Alessandro Baricco, che ha portato in scena per oltre vent'anni sui palcoscenici italiani ed europei.

- TORINO, 07 MAG - È morto all'età di 66 anni Eugenio Allegri, attore e regista di riconosciuto talento che in carriera ha lavorato, tra gli altri, con Leo De Berardinis, Dario Fo, Gabriele Vacis, Vittorio Franceschi e Leo Muscato. (Tiscali)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Un altro monologo apprezzato è “La storia di Cirano” con la regia di Gabriele Vacis. Dal 1992 Allegri è con il Laboratorio Teatro Settimo a partire da “La storia di Romeo e Giulietta”, Premio Ubu per la drammaturgia. (La Repubblica)

«Eugenio è stato un grande attore - dichiara Gabriele Vacis - ma soprattutto un grande amico. E proprio il Teatro Stabile di Torino si stringe attorno alla famiglia e agli amici di Eugenio Allegri. (TorinOggi.it)

Manuela Giusto. È morto l’attore Eugenio Allegri. Ne danno il triste annuncio la moglie Susanna, i fratelli e la sua storica collaboratrice Serena Guidelli, ai quali si stringe nel dolore tutto il Teatro Stabile di Torino. (Corriere della Sera)

Ma Allegri ha lavorato anche al Cinema con i registi più famosi tra cui Giulio Base, Marco Ponti e Daniele Segre e recitò nel film dedicato alla vita di Giacomo Leopardi, "Il giovane favoloso". Al Teatro Carignano in questi giorni verrà allestita la camera ardente per l'ultimo saluto (TorinoToday)

Follonica (Grosseto), 8 maggio 2022 - È morto venerdì sera, all’età di 66 anni, l’attore e regista Eugenio Allegri, a seguito di un malore improvviso. Allegri è stato il primo, e finora unico, direttore artistico del Teatro Fonderia Leopolda di Follonica. (LA NAZIONE)

E' morto l'attore Eugenio Allegri: aveva 66 anni. "Con Eugenio Allegri scompare uno degli artisti più rappresentativi della nostra città e della scena teatrale italiana: un talento straordinario, professionista appassionato e acclamato, uomo mite e garbato - dichiarano il presidente Lamberto Vallarino Gancia e il direttore Filippo Fonsatti - (IL GIORNO)