Leucemia fulminante: cos’è, cause, sintomi, cure

Leucemia fulminante: cos’è, cause, sintomi, cure
Approfondimenti:
Ok Salute e Benessere SALUTE

La leucemia acuta promielocitica, meglio conosciuta con l’espressione di leucemia fulminante, è un sottotipo della leucemia mieloide acuta ed è la forma più aggressiva di tumore del sangue.

Michele Merlo, ex concorrente di Amici e XFactor, è deceduto all’età di 28 anni per un’emorragia cerebrale scatenata da una leucemia fulminante.

Leucemia fulminante: qual è la causa?

A differenza di cinquant’anni fa, oggi la leucemia fulminante può essere curata. (Ok Salute e Benessere)

Su altri media

Quindi la rapida richiesta di accertamenti e poi il responso, un fulmine a ciel sereno, impietoso: leucemia mieloide, una forma acuta e aggressiva, da trattare subito. Leonardo Monaco ha sempre fatto sport, prima che l’epidemia costringesse l’attività delle squadre giovanili a fermarsi: giocava infatti a basket e appena fosse stato possibile avrebbe ripreso a fare canestri (il Resto del Carlino)

Anche durante l’intervento richiesto al Pronto soccorso, nella serata di giovedì, pare che lì per lì non fosse subito chiara la gravità della situazione». Ieri, il padre Domenico aveva dichiarato: «Lamentava dei sintomi che un medico accorto avrebbe colto. (Rolling Stone Italia)

Una tragedia che lascia attoniti sia per la giovane età, sia perché accaduta a una ragazzo sano, che fino a pochi giorni prima non aveva mai avuto problemi di salute. Poi l’ emorragia , che purtroppo non ha dato fin da subito speranze. (il Resto del Carlino)

Che cos’è la leucemia fulminante che ha ucciso Michele Merlo e Federico Luzzi

Leonardo Monaco, un ragazzo di 16 anni ricoverato nel reparto di Oncoematologia presso l’Ospedale di Rimini, non ce l’ha fatta ed è morto a causa di una leucemia fulminante. Il dramma che ha provocato la morte di Leonardo si è verificata in meno di 48 ore. (Bigodino.it)

Un video in cui l’artista dedica un pensiero a chi non c’è più, sottolineando l’importanza di dire a chi vogliamo bene che gli vogliamo bene finché abbiamo la possibilità di farlo (Periodico Italiano)

Nel 2% dei casi, purtroppo, la leucemia fulminante è mortale, solitamente se viene diagnosticata in ritardo. Che cos’è la leucemia fulminante —. Il nome scientifico della leucemia fulminante è leucemia promielocitica acuta, una forma particolare di leucemia mieloide acuta. (La Gazzetta dello Sport)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr