Ilaria Salis: «Non voglio sottrarmi al processo»

Ilaria Salis: «Non voglio sottrarmi al processo»
il manifesto INTERNO

«Non è mia intenzione sottrarmi al procedimento in cui sono imputata, ma difendermi nel processo nel rispetto dei diritti fondamentali, dei principi di proporzionalità e della presunzione di innocenza. So di non essere un caso unico né eccezionale. Io ho avuto la fortuna di non essere dimenticata, ma situazioni di ingiustizia simili sono all’ordine del giorno in diversi paesi d’Europa». Così, dal carcere di Budapest, scrive Ilaria Salis, la cui candidatura con Avs alle elezioni europee è stata presentata ieri a Roma (il manifesto)

Ne parlano anche altre testate

“Ho avuto umana solidarietà verso il padre di questa ragazza, gli ho dato la mia vicinanza e anche un consiglio: meno politicizzate questa vicenda e più ci sono speranze che la vicenda si risolve. E invece quando c’è stata l’udienza per i domiciliari c’erano in prima fila esponenti della sinistra italiana. (Il Fatto Quotidiano)

“Credo che anche dove non è candidata sia importante il sostegno ad Ilaria. Ed in ogni caso un consenso sempre più ampio ad Alleanza Verdi Sinistra è fondamentale per il raggiungimento del quorum”. (Il Dispaccio)

L'appello a votare per l'insegnante italiana detenuta a Budapest è arrivato da Potere al Popolo con un comunicato diffuso poi sui social. Mettendo da parte le vecchie ruggini tra compagni, l'organizzazione ultraprogressista ha deciso di sostenere la candidata di Avs, pur ribadendo la propria "incompatibilità" con il partito guidato da Bonelli e Fratoianni. (ilGiornale.it)

Europee 2024. Roberto Salis: "Il sostegno a Ilaria é importante dappertutto, anche dove non è candidata"

Ringrazio con tutto il cuore le persone che in Italia mi hanno supportato in questi lunghi mesi senza rimanere indifferenti di fronte alla sconvolgente storia di cui sono, mio malgrado, protagonista da più di un anno: familiari, compagne e compagni, amici con cui condividevo progetti e altri che non vedevo da molti anni, insegnanti e colleghi, e le migliaia di persone che pur non conoscendomi sono solidali con la mia situazione. (Corriere Roma)

RIACE (REGGIO CALABRIA)- «Sono felice e orgoglioso di condividere l’esperienza politica della candidatura alle elezioni europee assieme ad Ilaria Salis. È una che combatte come noi, con gli stessi nostri ideali». (Quotidiano del Sud)

Lo ha detto Roberto Salis, padre di Ilaria, detenuta in Ungheria e candidata alle elezioni europee, parlando con i giornalisti a margine della presentazione della candidatura alla stessa consultazione dell’ex sindaco di Riace, Mimmo Lucano. (Iacchite)