I genitori smascherano una truffa ai danni delle mense scolastiche - TGR Friuli Venezia Giulia

TGR – Rai INTERNO

In regione la società indagata forniva pasti alle scuole di Udine, Varmo, Trivignano Udinese, Tarcento, Arta Terme, Rive d'Arcano, Vito d'Asio. di Lorenzo Gherlinzoni. Sono 4 arresti domiciliari e un obbligo di dimora le misure cautelari emesse dal GIP del tribunale di Udine nell'ambito dell'inchiesta sugli appalti per le mense scolastiche, coordinata dalla procura del capoluogo friulano.

Le indagini, condotte dal nucleo udinese dei NAS dei carabinieri, hanno portato a contestare il reato di frode nelle pubbliche forniture, in forma aggravata avendo come oggetto sostanze alimentari. (TGR – Rai)

Se ne è parlato anche su altri media

Il Tribunale di Verona ha assolto il prete, che oggi opera in Friuli (Telefriuli)

La presidente della commissione mense: «Grazie carabinieri, le vere vittime sono i nostri bambini». DAL NOSTRO ARCHIVIO. Mense scolastiche, i genitori entrano nel centro cottura: «Fateci vedere gli ingredienti e le ricette». (Il Messaggero Veneto)

Sospeso il servizio ai centri estivi. Intanto, il Comune di Udine ha sospeso il servizio di ristorazione ai centri estivi Accuse di frode sulle mense scolastiche, varie ipotesi di abuso d’ufficio, quattro persone agli arresti domiciliari, una con l’obbligo di dimora nel Comune di residenza. (Il Piccolo)

Evidentemente una prassi, visto che, informato della doppia documentazione, il collega Agostino Cascone non aveva fatto una piega. Perché la strategia aziendale – rileva il gip Emanuele Lazzàro, che ha studiato le carte e applicato le misure cautelari – rispondeva a un solo imperativo: abbattere i costi. (Il Messaggero Veneto)

Sono queste le novità presentate questa mattina nella sala consiliare del Comune di Benevento del servizio mensa all'interno delle scuole comunali. La domanda di iscrizione è da intendersi obbligatoria per tutit in quanto coloro che non risulteranno iscritti non potranno accedere ai servizi (Ottopagine)

Le misure, emesse con ordinanza cautelare del gip del Tribunale di Udine sono in corso di esecuzione dalle prime ore di stamani da parte dei militari dell’Arma dei Nas di Udine nei confronti di tre persone residenti in Campania – un 73enne di Napoli, un 57enne di Volla (Napoli), un 33enne di Sant’Antonio Abate (Napoli) – e una quarta, di 45 anni, di Oderzo (Treviso). (Metropolis)