Vaiolo delle scimmie, Galli: "Non sembra epidemico"

Adnkronos SALUTE

A dirlo, all'Adnkronos Salute, Massimo Galli, già direttore del reparto di malattie infettive dell'ospedale Sacco di Milano.

E soprattutto questo patogeno non si è evoluto nella nostra specie, e nemmeno nelle scimmie a dire il vero.

Negli Usa, quando nel 2003 c'è stato un focolaio con 70 casi, non c'è stato nemmeno un morto"

Preoccupazioni per il vaiolo delle scimmie?

Siamo, infatti, di fronte a un virus che non sembra avere le caratteristiche per mettere in piedi un'epidemia in ambito umano". (Adnkronos)

Ne parlano anche altre fonti

Coloro che sono stati tracciati sono stati isolati, se dovessero manifestare dei sintomi verranno ricoverati e si procederà in maniera puntuale e veloce». In questo momento no, perché stiamo facendo tutto il possibile e come sistema sanitario siamo in grado di dare risposte» (ilmessaggero.it)

La trasmissione del vaiolo delle scimmie può avvenire attraverso scambi di fluidi corporei, e nei rapporti sessuali ovviamente questo avviene ", spiega l'esperta. Accanto a questo, anche un potenziale calo dell'immunità collettiva contro il vaiolo umano perché " ormai gran parte della popolazione non è vaccinata ". (ilGiornale.it)

Questa patologia è una variante generalmente meno pericolosa del vaiolo, debellato da una quarantina d'anni Lo ha annunciato oggi, sabato, il Dipartimento della sanità bernese, precisando che si tratta di una persona residente nel cantone che è stata esposta al virus all'estero. (RSI.ch Informazione)

I positivi al Monkeypox - il virus del vaiolo delle scimmie - ora sono saliti a tre: tanti i casi accertati dall’Istituto nazionale per le Malattie infettive Lazzaro Spallanzani di Roma. Il virus si trasmette per contatti stretti che non sono solo sessuali». (ilgazzettino.it)

"La trasmissione da uomo a uomo c'è, ma ancora non si può definire come una malattia a trasmissione sessuale. Vaiolo delle scimmie: le informazioni. Cosa sappiamo sul vaiolo delle scimmie? (RomaToday)

L'altro è il calo dell'immunità a livello della popolazione mondiale: "Il vaccino contro il vaiolo umano, infatti, ci rendeva immuni anche nei confronti di questa zoonosi. Il virus può anche entrare nel corpo attraverso fluidi corporei, materiale della lesione o contatto indiretto con materiale della lesione. (BresciaToday)