Pena di morte in Usa: vergogna e rabbia per il caso Lisa Montgomery (Franco Petraglia)

Retesei ESTERI

A nulla sono serviti gli appelli di molte nazioni europee e associazioni varie per salvare la vita di questa donna.

Considero la pena capitale indegna di un paese civile e democratico;lo Stato non deve avere questo arbitrio.

Lisa Montgomery è la prima donna giustiziata in Usa dopo 70 anni.

Lisa Montgomery, 52 anni, ha ricevuto l’iniezione letale per aver ucciso una donna incinta.

La pena era stata sospesa in attesa di una perizia psichiatrica a cui aveva diritto, ma il presidente uscente Donald Trump ha deciso di bloccare la moratoria sulla pena di morte. (Retesei)

Su altri giornali

In 70 anni è la prima donna ad essere uccisa nel braccio della morte. Lisa Montgomery era malata di mente. Giunta a casa di Bobbie, la Montgomery l’ha aggredita e le ha estratto il feto dal grembo con un coltello. (IlTarantino)

?ULTIM'ORA #USA L'esecuzione di Lisa Montgomery, l'unica donna nel braccio della morte federale, è stata sospesa #NOpenadimorte - MianiAttilio : USA, GIUSTIZIATA LISA MONTGOMERY Prima esecuzione federale di una donna negli Stati Uniti dal 1953. (Zazoom Blog)

Ciò che è successo a Lisa Montgomery non lo si augurerebbe neanche al peggior nemico. Lisa Montgomery è stata uccisa per iniezione nella prigione federale di Terre Haute, in Indiana, poche ore dopo. (Ultima Voce)

Si tratta anche della prima condanna a morte federale di una donna dal 1953. Si tratta anche della prima condanna a morte federale di una donna dal 1953. (Zazoom Blog)

I movimento mondiale contro la pena di morte aveva esultato martedì per la sospensione in extremis per consentire una perizia psichiatrica, ma nella notte il boia ha agito. «No», è stata la risposta di Lisa Montgomery prima di sdraiarsi sul lettino dell'iniezione letale. (Leggo.it)

Lo riferisce Amnesty International:Letteralmente ossessionato dal voler uccidere vite umane, l'presidente che vorrebbe vitare gli aborti per "difendere la vita" ha dapprima ripristinato la pena capitale negli stati in cui era stata abolita e poi ha promesso tre esecuzioni come dono di Natale ai suoi elettori. (Gayburg)