Ghiacciai, lo scioglimento accelera - Città Nuova

Città Nuova ESTERI

C’è chi ha provato a corprirli per salvarli, ma è solo una misura di tamponamento: i ghiacciai continuano a sciogliersi e il processo negli ultimi 20 anni si è velocizzato, contribuendo all’innalzamento del livello dei mari.

Stando ai dati pubblicati sulla rivista Nature da un team internazionale coordinato dall’Università di Tolosa che ha usato tecnologie avanzate per le misurazioni, tra il 2000 e il 2019 si sono sciolte 267 gigatonnellate di ghiaccio l’anno, con un aumento del 130%. (Città Nuova)

La notizia riportata su altri media

Sensibile accelerazione. Attualmente il ritiro dei ghiacciai sta alleviando la carenza d'acqua in alcune regioni perché l'acqua di fusione alimenta fiumi come il Gange, il Brahmaputra e l'Indo. (laRegione)

Nuove misurazioni ad altissima precisione della massa e del volume di oltre 217.000 ghiacciai del mondo (quasi la totalita’ di quelli esistenti) forniscono i dati sulla perdita di ghiaccio sulla Terra. (MeteoWeb)

E così allora ho fatto, e alla fine, nel 1982, mi sono laureato in Fisica, a Bologna. Sono stato decente a contratto all'Università di Bologna, ho scritto lavori scientifici e partecipato a convegni dove mi hanno chiamato a parlare di queste materie (Giornale della Protezione civile)

In media sono state perse 267 gigatonnellate (miliardi di tonnellate) di ghiaccio all'anno, con un'impennata del 130% tra il 2000 e il 2019. I risultati ottenuti sono in linea con quelli di studi precedenti, ma molto più precisi: «per questo permettono di capire meglio le correlazioni con le condizioni climatiche e ambientali», sottolinea il glaciologo. (Il Gazzettino)

Lo indicano nuove misurazioni ad altissima precisione della massa e del volume di oltre 217mila ghiacciai del mondo, quasi la totalità di quelli esistenti. (laRegione)

Il team, guidato dadell'Università di Tolosa, ha utilizzato i dati ad alta risoluzione ottenuti da un archivio diversificato di immagini satellitari e aeree per valutare i cambiamenti di massa dei singoli ghiacciai. (La Repubblica)