I ghiacciai si riducono di quasi 300 miliardi di tonnellate all’anno

LifeGate ESTERI

“In molte regioni non conosciamo la loro evoluzione”, ha spiegato al quotidiano francese 20Minutes Romain Hugonnet, principale autore dello studio.

Complessivamente, dal 2000 al 2019 ogni anno sono stati persi in media 267 miliardi di tonnellate.

Se infatti tra il 2000 e il 2004 la perdita è stata di 227 miliardi di tonnellate, essa è passata a 298 miliardi tra il 2015 e il 2019

Uno studio ha permesso di ottenere la prima cartografia completa dei ghiacciai di tutto il mondo, confermando l’accelerazione della loro fusione. (LifeGate)

Su altri media

Questi numeri, in linea con i precedenti ma piu’ accurati, dimostrano che “stiamo perdendo un grande patrimonio con gravi implicazioni per molte popolazioni del mondo”, conclude l’esperto. Nuove misurazioni ad altissima precisione della massa e del volume di oltre 217.000 ghiacciai del mondo (quasi la totalita’ di quelli esistenti) forniscono i dati sulla perdita di ghiaccio sulla Terra. (MeteoWeb)

Zurigo – Lo scioglimento dei ghiacciai accelera in quasi tutto il mondo ed è responsabile di circa un quinto dell'aumento del livello dei mari. Una comprensione approfondita dei ghiacciai è di centrale importanza per sviluppare strategie di adattamento mirate (laRegione)

«Un dato che non sorprende - dice Frezzotti - considerato che dall'inizio del ventesimo secolo i ghiacciai alpini si sono ridotti di oltre il 60%». In media sono state perse 267 gigatonnellate (miliardi di tonnellate) di ghiaccio all'anno, con un'impennata del 130% tra il 2000 e il 2019. (Il Gazzettino)

E così allora ho fatto, e alla fine, nel 1982, mi sono laureato in Fisica, a Bologna. Sono stato decente a contratto all'Università di Bologna, ho scritto lavori scientifici e partecipato a convegni dove mi hanno chiamato a parlare di queste materie (Giornale della Protezione civile)

Negli ultimi due decenni, la perdita di massa globale dei ghiacciai è notevolmente aumentata, fino a raggiungere una media di 267 mila miliardi di chilogrammi (267 gigatonnellate) persi annualmente dall'inizio del nuovo millennio. (La Repubblica)

Lo indicano nuove misurazioni ad altissima precisione della massa e del volume di oltre 217mila ghiacciai del mondo, quasi la totalità di quelli esistenti. (laRegione)