Fake news: aspetti legali connessi alla disinformazione

Diritto.it - Il portale giuridico online per i professionisti SALUTE

E infine, come terza categoria di autori di fake news, ci siamo noi, gli utenti di Internet a cui piace condividere notizie e contenuti sui social media, convertendoci senza saperlo in un’enorme cassa di risonanza per le fake news.

Fake news: aspetti legali connessi alla disinformazione. Versione PDF del documento. Attualmente le fake news sono diventate un pericolo che preoccupa il giornalismo.

Ma le fake news molto spesso circolano semplicemente per destabilizzare un ambiente, evidenziare come sia facile aggirare i controlli della stampa, prendersi gioco di determinati gruppi sociali. (Diritto.it - Il portale giuridico online per i professionisti)

Su altre fonti

Le fake news agiscono lì, sulle emozioni, e proprio per questo nessuno è al sicuro. Quando si parla di fake news pensiamo sempre che la cosa non ci riguardi. (Vivere Senigallia)

Quindi chiederò alle forze politiche di condividere un percorso anche a livello di priorità che dovremo andare a perseguire e a realizzare: il Paese vuole chiarezza, non possiamo permetterci di proseguire con dichiarazioni, differenti sensibilità, sfumature varie, diversità di accenti, però questo a gennaio, adesso parliamo della manovra". (ROMA on line)

E tu che puoi fare oltre a smentire?". Così vincono le fakenews, così perde il giornalismo. (SassariNotizie.com)

Fake news incontrollabili: sta per arrivare l’antidoto. In tempi di fake news imperanti e haters dappertutto, sulla Rete si prendono contromisure. Per arginare le fake news potrebbe non bastare la sola buona informazione, quindi. (Velvet Mag)

Contro le fake news: studiare, studiare, studiare. Guai a chiamare le fake news con questo termine che ha del goliardico. (We Wealth)

Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. Pulsante Mi Piace e widget sociali di Facebook (Facebook, Inc.) (TusciaUp)