La Palma. L’impatto drammatico che questo vulcano senza nome ha portato su case, lavoro, economico, affettivo e ambientale

ViviTenerife e ViviGranCanaria ESTERI

Sulla costa, la colata lavica ha di fatto divorato un pezzo di mare e quindi ha reso la zona impescabile

IGME-CSIC – Geología y perímetro lava Copernicus y Cabildo La Palma. Impatto che questo vulcano senza nome ha portato, finora, su case e posti di lavoro inghiottiti dalla lava.

Giorni dopo l’eruzione, la lava è entrata in questa zona di La Palma come in molti altri luoghi, senza permesso e senza riguardo. (ViviTenerife e ViviGranCanaria)

Se ne è parlato anche su altri giornali

L’eruzione, iniziata lo scorso 19 settembre, non è ancora terminata e sta letteralmente trasformando la topografia di La Palma, Canarie. Le spettacolari immagini sono state riprese da un drone. (Corriere Nazionale)

Nella zona regna un silenzio surreale, se non fosse per il ruggito del vulcano, che i residenti hanno soprannominato 'la Bestia' La lava ha però distrutto interi edifici. (Corriere TV)

L’allerta è legata alle emissioni di cenere e gas tossici potenzialmente nocivi del vulcano attivo e riguarda i comuni di Puntagorda, Tazacorte, Los Llanos de Aridane, El Paso e Tijarafe. In tutti e cinque i comuni bambini e ragazzi stanno seguendo da alcuni giorni le lezioni scolastiche online per l’impossibilità di poter recarsi a scuola di persona. (Corriere del Ticino)

L'isola è tagliata in due: interdetta un'area di oltre 8.200 ettari. (LaPresse) A quasi due mesi di distanza dalla prima eruzione, non si arresta l’attività vulcanica del Cumbre Vieja, sull’isola di La Palma, nell’arcipelago delle Canarie. (LaPresse)

L’attività sismica fa pensare che la fine dell’eruzione sia ancora lontana e intanto oggi, a La Palma, è tornato il premier spagnolo, Pedro Sánchez. Lo conferma anche l’intensa attività sismica connessa al complesso vulcanico, con una ventina di scosse di terremoto registrate nella scorsa notte. (TeleAmbiente TV)

La raccomandazione per la popolazione generale è di rimanere in casa nel comune di Puntagorda e di "evitare periodi prolungati" all'aperto negli altri municipi coinvolti. Intanto, dal vulcano ha continuato a fuoriuscire lava, che sta scorrendo principalmente lungo i solchi creati da colate precedenti (Gazzetta di Parma)