Meteo Cronaca Diretta: CANARIE, ora il Vulcano sputa Bombe di Lava Roventi. Il VIDEO è impressionante

iLMeteo.it ESTERI

Il VIDEO è impressionante. Il, sull'isola spagnola di La Palma, continua a emettere grandi quantità di magma, gas e cenere.

Sono già trascorse sei settimane dall'inizio dell'eruzione e aumenta la preoccupazione per la qualità dell'aria a La Palma.

Meteo Cronaca Diretta: CANARIE, ora il Vulcano sputa Bombe di Lava Roventi.

Queste, dicono gli esperti, possono essere scagliate a molti chilometri di distanza dal luogo dell'eruzione. (iLMeteo.it)

Su altri media

In tutti e cinque i comuni bambini e ragazzi stanno seguendo da alcuni giorni le lezioni scolastiche online per l'impossibilità di poter recarsi a scuola di persona. Intanto, dal vulcano ha continuato a fuoriuscire lava, che sta scorrendo principalmente lungo i solchi creati da colate precedenti (Gazzetta di Parma)

L'isola è tagliata in due: interdetta un'area di oltre 8.200 ettari. (LaPresse) A quasi due mesi di distanza dalla prima eruzione, non si arresta l’attività vulcanica del Cumbre Vieja, sull’isola di La Palma, nell’arcipelago delle Canarie (LaPresse)

La Palma: l’eruzione del vulcano Cumbre Vieja crea una nuova isola di lava. Una volta raffreddato, spiega la Dire Giovani (www.diregiovani.it), il magma si è solidificato, formando una vera e propria isola di lava, larga oltre 500 metri. (Corriere Nazionale)

Lo conferma anche l’intensa attività sismica connessa al complesso vulcanico, con una ventina di scosse di terremoto registrate nella scorsa notte. L’attività sismica fa pensare che la fine dell’eruzione sia ancora lontana e intanto oggi, a La Palma, è tornato il premier spagnolo, Pedro Sánchez. (TeleAmbiente TV)

La raccomandazione per la popolazione generale è di rimanere in casa nel comune di Puntagorda e di «evitare periodi prolungati» all’aperto negli altri municipi coinvolti. L’allerta è legata alle emissioni di cenere e gas tossici potenzialmente nocivi del vulcano attivo e riguarda i comuni di Puntagorda, Tazacorte, Los Llanos de Aridane, El Paso e Tijarafe. (Corriere del Ticino)

Nella zona regna un silenzio surreale, se non fosse per il ruggito del vulcano, che i residenti hanno soprannominato 'la Bestia' Solo scienziati, soldati e polizia possono muoversi nell'area: i residenti evacuati, circa settemila persone, si mettono in fila ogni giorno per provare a recuperare, accompagnati, i loro beni più cari rimasti nelle abitazioni abbandonate. (Corriere TV)