Speranza: "Firmato il decreto per la prevenzione e la cura della ludopatia"

Speranza: Firmato il decreto per la prevenzione e la cura della ludopatia
Rai News INTERNO

Lo annuncia su Fb il ministro della Salute, Roberto Speranza.Come previsto dal decreto, le Regioni provvederanno a dare attuazione a tali linee d'azione attraverso misure che favoriscano l'integrazione tra i servizi pubblici e le strutture private accreditate, gli enti del Terzo settore e le associazioni di auto-aiuto della rete territoriale locale.Il Disturbo da gioco d'azzardo (DGA) è una patologia che produce effetti sulle relazioni sociali o sulla salute seriamente invalidanti. (Rai News)

Su altre fonti

A Pescara, invece, 9 positivi sul volo di ritorno da Malta: tutti i passeggeri somno stati messi in quarantena. Gli 11 casi iniziali di contagio Covid sono vertiginosamente aumentati dopo i risultati del doppio tampone: attualmente i positivi sarebbero quasi 200. (Quotidiano online)

Uno spazio fisico di circa 300 metri quadri da individuarsi in una zona strategica della città ad alta visibilità, in cui promuovere azioni di sensibilizzazione, prevenzione e contrasto del fenomeno del gioco d’azzardo, volte a favorire l’emersione del problema e la domanda di aiuto. (ForlìToday)

Può assumere la connotazione di un vero e proprio disturbo psichiatrico ed è a tutti gli effetti una dipendenza patologica. “Necessario intervenire”. “La ludopatia – ha ricordato il ministro – è una dipendenza pericolosa che colpisce anche i più giovani. (Tecnica della Scuola)

Il Covid ha spinto sempre più giovani verso la ludopatia. Arriva il decreto Speranza per aiutarli: in Fvg sono seimila i giocatori d’azzardo

Lo ha annunciato il ministro della Salute Roberto Speranza, dedicando al tema della ludopatia un post sulla sua pagina Facebook. Il Disturbo da gioco d'azzardo (Dga), si legge in una nota diffusa dal ministero della Salute, è una patologia che produce effetti sulle relazioni sociali o sulla salute seriamente invalidanti. (Adnkronos)

Il Disturbo da gioco d’azzardo (Dga), si legge in una nota diffusa dal ministero della Salute, è una patologia che produce effetti sulle relazioni sociali o sulla salute seriamente invalidanti. ‘’La ludopatia è una dipendenza pericolosa che colpisce anche i più giovani. (Redazione Jamma)

Seimila i giocatori problematici in Friuli Venezia Giulia, ma solo un migliaio chiedono aiuto ai centri specializzati. Per questo ho firmato oggi un decreto per l'adozione di un regolamento nazionale per la prevenzione, la cura e la riabilitazione delle persone affette dal gioco d'azzardo patologico". (Il Messaggero Veneto)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr