Gioco d'azzardo. Ministro Speranza firma decreto per prevenzione e cura ludopatia

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Redazione Jamma INTERNO

‘’La ludopatia è una dipendenza pericolosa che colpisce anche i più giovani.

Per questo ho firmato oggi un decreto per l’adozione di un regolamento nazionale per la prevenzione, la cura e la riabilitazione delle persone affette dal gioco d’azzardo patologico’’, scrive il Ministro della Salute Speranza in un post su fb.

Il Disturbo da gioco d’azzardo (Dga), si legge in una nota diffusa dal ministero della Salute, è una patologia che produce effetti sulle relazioni sociali o sulla salute seriamente invalidanti. (Redazione Jamma)

Ne parlano anche altri media

Il Disturbo da gioco d’azzardo (DGA) è una patologia che produce effetti sulle relazioni sociali o sulla salute seriamente invalidanti. Il ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato il decreto recante il regolamento per l’adozione delle “Linee di azione per garantire le prestazioni di prevenzione, cura e riabilitazione rivolte alle persone affette dal gioco d’azzardo patologico”. (AGIMEG)

Quale disturbo porta. Il disturbo da gioco d’azzardo è una patologia che produce effetti sulle relazioni sociali o sulla salute seriamente invalidanti. Può assumere la connotazione di un vero e proprio disturbo psichiatrico ed è a tutti gli effetti una dipendenza patologica. (Tecnica della Scuola)

Lo annuncia su Fb il ministro della Salute, Roberto Speranza.Come previsto dal decreto, le Regioni provvederanno a dare attuazione a tali linee d'azione attraverso misure che favoriscano l'integrazione tra i servizi pubblici e le strutture private accreditate, gli enti del Terzo settore e le associazioni di auto-aiuto della rete territoriale locale. (Rai News)

Uno spazio fisico di circa 300 metri quadri da individuarsi in una zona strategica della città ad alta visibilità, in cui promuovere azioni di sensibilizzazione, prevenzione e contrasto del fenomeno del gioco d’azzardo, volte a favorire l’emersione del problema e la domanda di aiuto. (ForlìToday)

Sono necessari fino a 3 anni, tra terapia vera e propria e mantenimento, per uscire dal tunnel dell’azzardo. Per questo ho firmato oggi un decreto per l'adozione di un regolamento nazionale per la prevenzione, la cura e la riabilitazione delle persone affette dal gioco d'azzardo patologico". (Il Messaggero Veneto)

Secondo quanto si apprende tutti erano riusciti ad avere almeno la prima dose di vaccino anti-Covid prima della partenza. A picco le prime dosi di vaccino: –73%. (Quotidiano online)