Airbnb, da Amsterdam a San Francisco ecco le città che hanno messo paletti

Il Fatto Quotidiano ECONOMIA

I dati di Inside Airbnb relativi ad Amsterdam sono impressionanti, anche considerando la struttura della città: gli annunci sono quasi 20mila, e l’80% sono riferiti ad appartamenti.

Nella Grande Mela una legge che impediva di affittare un intero appartamento per meno di 30 giorni era già in vigore dal 2010.

I numeri degli appartamenti e delle stanze in affitto su Airbnb sono impressionanti in tutto il mondo. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre fonti

Prima che ci arrivasse la tramvia «le case te le tiravano dietro», adesso con meno di 1.100 euro non si trova nulla. Ma come sono cambiati i prezzi degli affitti a Firenze negli ultimi anni? (Corriere Fiorentino)

Lo studente di Bologna: “Ora il padrone di casa vuole triplicare la rendita” – A Bologna l’università non produce solo laureati, ma anche futuri cittadini. “Il proprietario del palazzo qualche mese fa ci ha comunicato che alla scadenza del contratto alzerà i prezzi: forte della crescita degli affitti brevi legata ad Airbnb, vuole triplicare la sua rendita”. (Il Fatto Quotidiano)

“Dei ragazzi che mi scrivono il 50% lo fa per dirmi che fatica a trovare un appartamento a Milano“, confessa Beppe Sala. Sala: “No contro al mercato, ma una soluzione va trovata”. Il sindaco di Milano Beppe Sala ha fatto sapere che riceve continue lamentele. (QuiFinanza)

Sala ha confermato infine: «Non abbiamo ancora una ricetta, ma è giusto aver cominciato il dibattito». Un tema c’è per cui, nel rispetto delle regole e del libero mercato, la politica deve cercare di trovare delle formule per dare degli indirizzi», ha commentato il sindaco a margine della fiera dell’abbigliamento White. (Corriere della Sera)

Ha messo a confronto tre città: Milano, Roma e Napoli. Mentre sia per Roma sia per Napoli prevale la scelta abitativa, 70,1 nella Capitale, 83 a Napoli. (Corriere della Sera)

La scarsa tutela della proprietà spinge agli affitti brevi, che badate bene non sempre si rivelano così convenienti come si pensa rispetto a un contratto tradizionale, almeno non nel caso in cui quest’ultimo venga rispettato dal locatario. (InvestireOggi.it)