"Milano può ancora permettersi Airbnb?": la provocazione dell'assessore sulla questione degli affitti brevi

La Repubblica ECONOMIA

"Dieci anni fa c'era il 10 per cento delle transazioni immobiliari legata all'investimento, ora siamo saliti al 20 per cento e crescerà ancora.

Poi ci sono le catene immobiliari che affittano su Airbnb decine di appartamenti: potreste limitare quelli, invece che i privati".

Perché la questione affitto tocca tutti questi temi, come si capisce da tanti commenti.

Perché in tanti si chiedono "quale sia Perché la questione affitto tocca tutti questi temi, come si capisce da tanti commenti. (La Repubblica)

Su altre fonti

Il primato va a Milano sia per quanto riguarda i monolocali, sia per quanto riguarda bilocali e trilocali. Mentre sia per Roma sia per Napoli prevale la scelta abitativa, 70,1 nella Capitale, 83 a Napoli. (Corriere della Sera)

I numeri degli appartamenti e delle stanze in affitto su Airbnb sono impressionanti in tutto il mondo. Nella Grande Mela una legge che impediva di affittare un intero appartamento per meno di 30 giorni era già in vigore dal 2010. (Il Fatto Quotidiano)

Effetto Airbnb a Roma. L'incremento di presenze va di pari passo con il proliferare incontrollato di affitti brevi turistici. Queste ultime infatti registrano 43 milioni e 500 mila presenze l’anno nella Capitale (46,5 milioni di presenze nel 2019) ma il sommerso turistico incide per oltre il 30% portando il dato ufficiale a 57 milioni 116 mila. (Roma Fanpage.it)

Lo studente di Bologna: “Ora il padrone di casa vuole triplicare la rendita” – A Bologna l’università non produce solo laureati, ma anche futuri cittadini. “Il proprietario del palazzo qualche mese fa ci ha comunicato che alla scadenza del contratto alzerà i prezzi: forte della crescita degli affitti brevi legata ad Airbnb, vuole triplicare la sua rendita”. (Il Fatto Quotidiano)

La questione degli affitti brevi, dopo la provocazione dell'assessore Maran - che serviva anche a lanciare alcune proposte sulla regolamentazione degli affitti - tocca anche le società che gestiscono piattaforme come Airbnb. (La Repubblica)

Mentre il prezzo medio su Airbnb oscilla tra i 79 e i 100 euro al giorno. Ma come sono cambiati i prezzi degli affitti a Firenze negli ultimi anni? (Corriere Fiorentino)