Tari e multe con PagoPa? Commissioni Stangata per i cittadini

HamelinProg ECONOMIA

Fino ad ora era possibile pagare con bollettino Mav, senza alcun costo per il contribuente, oppure con addebito diretto, sempre senza pagare nulla.

“Fino al 2016 le tasse venivano pagate in alcuni casi con commissioni e in altri no – sottolinea PagoPa -.

In ogni caso il Comune sta già lavorando alla realizzazione di un sistema che permetta di pagare direttamente all’ente, evitando commissioni.

“Siamo favorevoli ai pagamenti digitali, anche perché aiutano a combattere l’evasione – sottolinea Luigi Gabriele, presidente di Consumerismo, associazione che ha ricevuto una raffica di denunce contro le commissioni del sistema PagoPa -. (HamelinProg)

Su altre testate

PagoPA assicura che con questo nuovo metodo di pagamento le commissioni, nella peggiore delle ipotesi, rimangono invariate rispetto a prima. Per le Pubbliche Amministrazioni e le società a controllo pubblico l’adesione al sistema pagoPA è divenuta obbligatoria per legge. (The Italian Times)

I Prestatori di Servizi di Pagamento aderiscono al sistema pagoPA su base volontaria per erogare servizi di pagamento a cittadini e imprese, sia occasionali che abituali. Per le Pubbliche Amministrazioni e le società a controllo pubblico l’adesione al sistema pagoPA è divenuta obbligatoria per legge. (The Italian Times)

Insomma, un costo aggiuntivo che prima non interessava chi già preferiva operazioni online gratuite. Tuttavia, il pagamento di tasse, bolli e multe non deve necessariamente avvenire solo online. (Open)

In Comune comunque sono già al lavoro per realizzare un sistema che consenta di pagare direttamente all’ente, evitando le commissioni. E che comunque considerato il volume di transazioni - PagoPa quest’anno si aspetta di gestirne 90 milioni - fanno una discreta cifra. (Il Messaggero)

Ora, da Trento a Pachino, tutti hanno lo stesso sistema, le commissioni sono trasparenti e il contribuente può scegliere con chi versare». «Fino al 2016 le tasse si pagavano in alcuni casi con le commissioni e in altri no - fanno notare da PagoPa -. (Quotidiano di Puglia)

La stangata per chi paga Tari e multe con PagoPa. Il vantaggo di PagoPa è semplice, spiega oggi Il Messaggero: finora ogni amministrazione poteva scegliere con quale canale incassare multe e tasse, ma la contropartita era che il costo dell'operazione era in carico all'amministrazione. (Today.it)