Vinitaly, Coldiretti: “Vino ligure conferma la crescita di un intero settore”

IVG.it INTERNO

Liguria. "È stato un Vinitaly con dei numeri confortanti in un momento particolarmente delicato per il settore dell'export. Il settore vitivinicolo ligure è in crescita, merito di una produzione che sta finalmente vedendole riconosciuto il prestigio che merita, forte di un'agricoltura eroica e dalle produzioni moderate in quantità ed elevatissime in qualità," commentano Gianluca Boeri e Bruno Rivarossa, presidente di Coldiretti Liguria e Delegato Confederale, in occasione della 56esima edizione del Vinitaly. (IVG.it)

La notizia riportata su altre testate

, quando Vinitaly sarà di scena dal 6 al 9 aprile. Voglia di trasformare in realtà quei piccoli segnali positivi arrivati in questo primo scorcio di 2024, e di veder tornare a fiorire il mercato del vino che, nonostante un contesto internazionale ancora difficilissimo, prova a riprendere la crescita intravista nel post Covid, e subito interrotta nel 2023. (WineNews)

Dopo il padiglione del Veneto, quello della Sicilia è stato il più visitato al Vinitaly, la manifestazione che ogni primavera raduna a Verona i principali produttori vitivinicoli italiani per fare il punto sul settore vino. (Il Sole 24 ORE)

L’abbinamento tra vino e cioccolato è la storia di una sfida che i ragazzi della Locanda Centimetro Zero stanno portando avanti con passione e determinazione. Dopo quattro giorni intensi ed emozionanti, sono tornati da Verona dove si è conclusa la 56ª edizione di Vinitaly (il Resto del Carlino)

Il riferimento è al Vinitaly, la prestigiosa kermesse internazionale del vino che si è svolta a Verona. Così Giancarlo Righini, assessore regionale al bilancio, programmazione economica, agricoltura e sovranità alimentare, caccia e pesca, parchi e foreste. (ciociariaoggi.it)

Un Vinitaly che tiene, tra consensi e note a margine dei produttori per i prossimi anni. Terzo evento sul palcoscenico internazionale - dopo Vinexpo e Prowein - l’edizione numero 56 di Vinitaly è stata attesa trattenendo il respiro. (Gambero Rosso)

Oltre duecento produttori, tra aziende e piccoli agricoltori, per un fatturato stimato poco superiore ai 20 milioni di euro. Il Carciofo spinoso cerdese, protagonista del Cynara Festival e della 42esima edizione della Sagra del Carciofo di Cerda che, quest’anno si estende dal 20 al 28 aprile, è la cultivar più diffusa di un areale di oltre 700 ettari coltivati a carciofaie che, dalle medie colline che introducono il territorio delle Madonie arriva sino alla costa di nord-est del palermitano. (Economia Sicilia)