Festival del carciofo spinoso di Cerda e successo della Valtellina al Vinitaly

Il "Cynara Festival", un evento gastronomico di grande rilievo, è pronto per celebrare il carciofo spinoso, trasformando Cerda nella sua capitale indiscussa. Il festival, che si svolge dal 20 al 28 aprile, offre una settimana di grandi eventi, degustazioni e divertimento per tutta la famiglia, esaltando la versatilità del re della tavola.

Il programma del festival

Il festival offre degustazioni gratuite, musica dal vivo, spettacoli di cabaret, show cooking e le coinvolgenti coreografie di Joey e Rina. Questa celebrazione del carciofo spinoso promette di essere un evento imperdibile per gli amanti della gastronomia.

Valtellina trionfa al Vinitaly

Nel frattempo, la Valtellina ha avuto un grande successo al 56° Vinitaly, tenutosi a Verona dal 14 al 17 aprile. Nonostante un contesto internazionale complesso, i vini della Valtellina hanno ricevuto segnali di ottimismo. Danilo Drocco, presidente del Consorzio di Tutela dei Vini di Valtellina, ha espresso la sua soddisfazione per l'edizione, sottolineando l'aumento del numero di operatori stranieri che hanno visitato lo stand.

Riconoscimenti e successi

Il Vinitaly 2024 si è concluso con numeri molto positivi. La Valtellina si è presentata in modo unitario nello stand della Regione Lombardia, con un grande bancone per gli assaggi al centro e gli espositori intorno. Tra i riconoscimenti, lo Sforzato 2019 di Folini di Chiuro ha ottenuto il Grand gold 2024 al Frankfurt International Trophi. Inoltre, davanti allo spazio Arpepe c'era la coda per assaggiare i vini della storica cantina alle porte di Sondrio.

Per saperne di più:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo