Il russo Alexei Navalny deve affrontare il tribunale dopo uno sciopero della fame e la fustigazione del presidente Vladimir Putin

NbaRevolution ESTERI

Quel tribunale ha detto giovedì che avrebbe tenuto la sua prossima sessione il 17 maggio.

Dopo essersi ripreso in Germania, è stato arrestato al suo ritorno in Russia a gennaio e condannato il mese successivo

Navalny, con i capelli rasati, ha detto di essere stato portato in bagno per sembrare “in forma” per la seduta.

Il critico del Cremlino Alexei Navalny ha denunciato il presidente russo Vladimir Putin, descrivendolo come un “re rapinatore nudo”, mentre affronta il tribunale tramite collegamento video dopo il suo sciopero della fame. (NbaRevolution)

Se ne è parlato anche su altre testate

Se mi tolgo i vestiti ho un pessimo aspetto, come uno scheletro», ha detto Navalny secondo Radio Eco di Mosca Russia, Alexei Navalny riappare in video. È riapparso in video Alexei Navalny, in collegamento dal carcere di Pokrov durante il processo al tribunale distrettuale Babushkinsky di Mosca che lo vede accusato di diffamazione di un veterano, dopo lo sciopero della fame. (T-mag)

Fornito da La Repubblica Il leader russo a febbraio. Testa rasata, volto scavato, smagrito, ma col suo consueto piglio pugnace: l'oppositore russo in carcere Aleksej Navalnyj oggi è apparso per la prima volta da quando ha interrotto lo sciopero della fame durato 24 giorni. (Notizie - MSN Italia)

«Mi sono guardato, e sono uno scheletro orribile», ha detto alla moglie Yulia Navalnya, «peso 72 kg, quando mai ho pesato così poco? Ieri ho mangiato 4 cucchiai di budino, oggi 5 e domani saranno 6. (Ticinonline)

“, ha detto Navalny di Putin, riferendosi anche alle proteste di massa antigovernative in Russia dopo la prigionia dell’attivista e durante il suo sciopero della fame. “Il re nudo – ha aggiunto – vuole gove rnare fino alla fine, non gli importa del paese, è aggrappato al potere e vuole governare a tempo indeterminato”, ha detto (askanews)

“Il re nudo – ha aggiunto – vuole gove rnare fino alla fine, non gli importa del paese, è aggrappato al potere e vuole governare a tempo indeterminato”, ha detto Il suo avvocato ha detto che Navalny pesava 94 chilogrammi a gennaio, quando tornò a Mosca dalla Germania (Imola Oggi)

Il Tribunale della città di Mosca sta esaminando la richiesta di considerare come estremista anche l’organizzazione capillare creata da Navalny in tutto il Paese. In questo caso, al dissidente, insieme ai suoi stretti collaboratori, Leonid Volkov eIvan Zhdanov, viene contestata la violazione dei diritti civili con l’attività della Fondazione anti corruzione. (Il Dubbio)