Addio a Roberto Nobile

In tv si ricorda Nobile anche nei panni del poliziotto Antonio Parmesan in ' Distretto di polizia'.

Era conosciuto soprattutto per il suo ruolo di Nicolò Zito , il giornalista di Retelibera, ne 'Il commissario Montalbano'.

Era impegnato nella tournée della sua messa in scena come regista e interprete di uno spettacolo tratto da 'Le metamorfosi di Ovidio', 'Le storie del mondo'

Al cinema ha lavorato con registi come Pupi Avati ('Festa di laurea', 'Ultimo minuto'), Gianni Amelio ('Porte aperte'), e Giuseppe Tornatore ('Stanno tutti bene'). (Corriere TV)

La notizia riportata su altri media

Ha ottenuto popolarità presso il pubblico televisivo grazie ai ruoli di Antonio Parmesan, addetto alle ricerche d’archivio, in Distretto di Polizia e di Nicolò Zito nel Commissario Montalbano. È morto l’attore Roberto Nobile (Best Movie)

In televisione, oltre al ‘Commissario Montalbano’, Nobile è stato un volto noto ne ‘La Piovra7’ e ‘La Piovra 8’, ‘Distretto di Polizia’ mentre la sua ultima apparizione risale al 2020 quando ha lavorato nella serie ‘Gli orologi del diavolo’. (cinematografo.it)

In tv aveva debuttato con La Piovra, nella settima e ottava stagione, Una grande famiglia, Di padre in figlia, Don Matteo e Nero Wolfe Lutto nel mondo del cinema e nella "famiglia" Montalbano. (Giornale di Sicilia)

È morto all’età di 74 anni Roberto Nobile. Noto al grande pubblico per il ruolo di Antonio Parmesan, nella serie televisiva Distretto di Polizia. (Isa e Chia)

Roberto Nobile è morto a 74 anni: tante le apparizioni in note fiction televisive e importanti film. Aveva lavorato anche con alcuni dei più grandi registi italiani, da Pupi Avati a Giuseppe Tornatore (Cinematographe.it)

I personaggi più famosi Il grande pubblico lo ricorda per aver dato volto e corpo ad alcuni dei personaggi più amati delle fiction italiane. Altro ruolo amatissimo dal pubblico televisivo quello del poliziotto Antonio Parmesan in «Distretto di Polizia». (Corriere della Sera)