Auchan-Conad, prima doccia gelata: scattano 817 licenziamenti

Today ECONOMIA

E tra i "non inclusi" sono già partiti i licenziamenti.

Posso solo garantire che, come Partito Democratico, continueremo a presidiare questa vicenda come prima e più di prima, per salvaguardare la dignità ed essere al fianco dei lavoratori colpiti da questa decisione inaccettabile".

Il prossimo taglio, quindi, potrebbe riguardare i dipendenti della rete vendita.

Auchan-Conad, le reazioni: "Decisione scellerata". (Today)

Se ne è parlato anche su altri media

Così quel rischio che la Filcams Cgil aveva denunciato fin dall’inizio si è concretizzato”. Per quanto riguarda le Marche i licenziamenti riguardano Offagna (40 persone) e Ancona (33). (Youtvrs)

Per quanto concerne gli esuberi, però, la partita è ancora aperta: per questo il tavolo non è chiuso, anche perché si dovrà ragionare su quanti vorranno andare in pensione in anticipo, su eventuali esodati o su chi, invece, accetterà lo spostamento in altri supermercati, ovviamente sempre nell'area metropolitana. (QV QuotidianoVenariese)

il gruppo Conad conquista le attività italiane di Auchan, licenziamenti comunicati ai sindacati: 817 esuberi, 456 del quartier generale di Rozzano! La comunicazione è arrivata sul tavolo dei sindacati a Roma, ma per buona parte riguarda i lavoratori milanesi e lombardi: 817 licenziamenti collettivi per gli impiegati della ex Auchan, ora acquisita da Conad. (Milanoevents.it)

Entro il prossimo mese di giugno la vertenza dovrà essere chiusa. Ai lavoratori in esubero l’unica strada che offre l’impresa è un incentivo al licenziamento o un percorso di outplacement”. (Quotidiano di Sicilia)

Agli 817 dipendenti messi alla porta vanno aggiunti, poi, ricorda ancora il sindacato, i lavoratori della logistica e dei servizi, sia diretti che in appalto. “Questa procedura di mobilità, che non è una sorpresa, rappresenta l’inizio della fine di Auchan e Sma – scrive in una nota la Filcams Cgil –. (rassegna.it)

Il processo dovrebbe completarsi entro febbraio, mentre il 7 marzo è atteso il parere dell’Antitrust che aveva aperto una pratica sulla vertenza. C’è preoccupazione nella vicenda del passaggio di diversi supermercati, anche in provincia di Brescia, da Auchan a Conad. (QuiBrescia.it)