Suicidio assistito di Elena, Cappato: "Accompagneremo altre persone in Svizzera"

IL GIORNO INTERNO

Cappato è poi tornato sia sulla bocciatura del referendum sul fine vita, sia anche sull'inerzia della classe politica.

Il caso di Elena infatti non rientra tra quelli contemplati dalla Corte Costituzionale in tema di suicidio medicalmente assistito.

"Cinque anni fa - ha proseguito Cappato - in questa stessa caserma ero andato a raccontare le modalità dell'aiuto a dj Fabo.

"Dalla Corte costituzionale, presieduta da Giuliano Amato, è stato impedito al popolo italiano di decidere, in un modo o nell'altro, sulla legalizzazione dell'eutanasia. (IL GIORNO)

Se ne è parlato anche su altri media

Ancora una volta il tesoriere dell’associazione Luca Coscioni ci ha spiegato che non spetta a nessuno, fuorché al malato stesso, decidere quando e come morire. «Elena è morta, nel modo che ha scelto». (Tempi.it)

Le azioni di Marco Cappato sono consistite "lunedi' mattina, alle 7, nel recarmi con la mia autovettura nel paese in Veneto di Elena, citofonarle, farla salire in macchina e accompagnarla fino a vicino a Basilea". (Tiscali Notizie)

Con queste parole Elena aveva spiegato le ragioni della sua scelta di rivolgersi a Marco Cappato e recarsi in Svizzera. L’autodenuncia di Marco Cappato. Dopo aver esaudito la volontà di Elena, Marco Cappato si è recato nella caserma dei carabinieri di via Fosse Ardeatine, nei pressi del Duomo di Milano, per autodenunciarsi (QuiFinanza)

La legale ha poi spiegato che questa "azione potrebbe essere anche ripetuta fino a quando in Italia non ci sara' una legge, parametri normativi e giurisprudenziali chiari che non creino discriminazioni tra malati", ha aggiunto (Tiscali Notizie)

(Alexander Jakhnagiev) (ilGiornale.it)

La parola adesso passa alla legge italiana che, sostiene Marco Cappato, "crea discriminazione fra i malati": non tutti possono sostenere i costi del viaggio in Svizzera. La signora Elena, veneziana di 69 anni, ha affidato a un video l'estremo saluto a tutti coloro che "le hanno voluto bene". (Tiscali Notizie)