Il gelo siberiano nel mese di Gennaio

Meteo Giornale ESTERI

I fronte freddi polare potrebbero invadere l'Europa e puntare il Mediterraneo, provocando dei peggioramenti tipicamente invernali.

Se vi è capitato di dare un'occhiata ai modelli fisico matematici è proprio quel che emerge dal post Immacolata.

Non vogliamo tediarvi con i soliti discorsi sul Vortice Polare, ormai ne saprete più di noi.

FREDDO e NEVE sotto l'albero di Natale. Ma qui si sta parlando di gennaio ed anche stavolta le proiezioni non possono prescindere dalle sorti del Vortice Polare. (Meteo Giornale)

La notizia riportata su altre testate

Nel frattempo sta anche scorrendo aria piuttosto fredda dai Balcani verso l’Italia, la quale proprio in queste ore sta dilagando sulla pianura Padana e a breve anche sul centro-sud (lato adriatico principalmente). (InMeteo)

Sullo stivale italiano il tempo dei prossimi giorni risulterà abbastanza tranquillo; almeno fino a domenica 8 dicembre compreso, il rinforzo dell'alta pressione garantirà alcune giornate di tempo gradevole, il vento da nord che sta sferzando da giorni le coste del medio ed alto Tirreno, verrà sostituito da ventilazione debole e le temperature subiranno un rialzo. (MeteoLive.it)

Meteo: DICEMBRE, rischiamo PIOGGE Record come a Novembre? Ecco la TENDENZA completa fino a NATALE e CAPODANNO. Dicembre, ultimi aggiornamenti. Dal punto di vista climatico il mese diappena conclusosi è stato alquanto anomalo cone nevicate fino a quote basse, in particolare al Nord Ovest. (iLMeteo.it)

Intendiamoci: non è certo il caso di augurarsi un novembre bis, visto quanto accaduto sul territorio, ma il mantenimento della dinamicità, magari dai connotati più invernali, sarebbe certamente importante. (MeteoLive.it)

Per stabilirne la longevità, è stato effettuato un "carotaggio" del tronco il cui raggio era di 63 centimetri. Fra questi pini figura anche quello più antico, che dall'analisi dendrocronologica avrebbe 900 anni, confermando l'esistenza già all'epoca di Celestino V, come vuole la leggenda. (Meteo Giornale)

Temperature minime, mercoledì all'alba. Temperature massime previste nella giornata di mercoledì. Temperature giovedì: restiamo su questi valori al Centro Nord con gelate al mattino e massime stazionarie o in timida ripresa mentre al Sud è atteso un leggero calo termico soprattutto sulla Sicilia. (Corriere della Sera)