Meteo, in arrivo il gelo e un nuovo insidioso ciclone

Adnkronos INTERNO

Il team del sito https://www.ilmeteo.it/ comunica che oggi residue piogge bagneranno l'estremo Nordest dove il tempo andrà comunque migliorando nel corso della giornata.

(Fotogramma). La settimana appena iniziata garantirà una fase piuttosto dinamica sul fronte meteo-climatico: dovremo subito fare i conti con piogge e temporali.

Le temperature invece subiranno una graduale ma netta diminuzione con le prime gelate anche in pianura al Nord in particolare nella notte tra martedì 3 e mercoledì 4.

Più sole sul resto del Nord; rovesci e alcuni temporali interesseranno gran parte del Centro, in particolare Toscana, Umbria, Marche fino all'Abruzzo e al Lazio (Adnkronos)

Ne parlano anche altre fonti

Domani, dopo il sorgere del Sole, il clima si manterrà freddo su quasi tutta Italia, con massime che non andranno oltre i 9-10°C al nord e i 10-13°C al centro Italia, Puglia, Campania e Basilicata. Su Calabria, Sicilia, Sardegna e in genere anche sulle coste pugliesi, campane e del centro Italia avremo qualche grado in più. (InMeteo)

Dettagli. Temperature minime venerdì (alba). Temperature massime previste venerdì. leggero ulteriore rialzo termico, poco apprezzabile al Nord nei valori massimi che restano più o meno inalterati, più in quelli minimi con gelate più sporadiche e isolate in pianura. (Corriere della Sera)

Meteo: DICEMBRE, rischiamo PIOGGE Record come a Novembre? Data la distanza temporale della previsione certamente questa tendenza potrà subire delle variazioni, per cui vi invitiamo a rimanere aggiornati. (iLMeteo.it)

Farà seguito una nuova rotazione del vento dai quadranti settentrionali, con un lieve calo termico. Sullo stivale italiano il tempo dei prossimi giorni risulterà abbastanza tranquillo; almeno fino a domenica 8 dicembre compreso, il rinforzo dell'alta pressione garantirà alcune giornate di tempo gradevole, il vento da nord che sta sferzando da giorni le coste del medio ed alto Tirreno, verrà sostituito da ventilazione debole e le temperature subiranno un rialzo. (MeteoLive.it)

Solitamente il vortice polare tende ad approfondirsi e a compattarsi durante il periodo natalizio, abbassandosi peraltro anche di latitudine, ma forzando la corrente a getto che accelera sensibilmente e porta parecchio scompiglio alle latitudini medie, impedendo anche per qualche settimana (specie sotto Natale) alle saccature di inserirsi con facilità nell'area mediterranea. (MeteoLive.it)

Fra questi pini figura anche quello più antico, che dall'analisi dendrocronologica avrebbe 900 anni, confermando l'esistenza già all'epoca di Celestino V, come vuole la leggenda. Per stabilirne la longevità, è stato effettuato un "carotaggio" del tronco il cui raggio era di 63 centimetri. (Meteo Giornale)