Covid, la giornata delle vittime : "Quel marzo 2020 fu terribile . Ma la risposta è stata eccezionale"

LA NAZIONE INTERNO

La giornata in ricordo delle vittime del Covid celebrata ieri, diventa da quattro anni un momento di riflessione sulla pandemia che nel marzo 2020 ci cambiò la vita. E stavolta l’analisi è quella di un medico che in quel periodo notte e giorno, stava in laboratorio con i suoi collaboratori a diagnosticare e sequenziare il virus che mutava e che ogni volta rimetteva tutto in discussione. Antonella Mencacci, direttore della Struttura complessa di Microbiologia e Virologia dell’Università degli Studi di Perugia, è stata per mesi in prima linea e ricorda bene quel marzo 2020, quando anche in Umbria tutto ebbe inizio. (LA NAZIONE)

Se ne è parlato anche su altri media

Alla presenza delle autorità civili, militari e religiose, il sindaco Sandro Parcaroli ha deposto una corona di alloro per ricordare tutti i cittadini maceratesi morti a causa dell’epidemia di Covid-19. (Picchio News)

FOSSACESIA – Oggi, sullo sfondo del mare placido di località Cavalluccio, due mazzi di fiori sono stati delicatamente lanciati in acqua dal piccolo molo. (Zonalocale)

Oggi, lunedì 18 marzo, il Comune di Vimercate commemora le persone scomparse a causa dell’epidemia di COVID-19. In questa giornata ricordiamo anche lo straordinario e generoso impegno dei professionisti della sanità, delle forze dell'ordine, dei tanti, volontari del mondo sanitario, del sociale e dell'associazionismo nell'affrontare l'emergenza sanitaria. (Città di Vimercate)

Il sindaco Enzo Salera ha trovato ad attenderlo il direttore sanitario del nosocomio cittadino, Mario Fabi ed i medici Giovanni Battista Soave, Vincenza Vendittelli, l’infermiera Imperatrice Fornari e gli operatori socio sanitari Angelo Capraro e Maria Di Mambro. (Frosinone News)

Bergamo non dimentica. La Giornata in memoria delle vittime dell’epidemia di Coronavirus, che cadeva ieri, è nazionale, ma affonda le radici in questa terra colpita dal Covid più delle altre - 700 morti nella sola città di Bergamo, oltre 6mila in tutta la provincia - ed è qui che si nutre del suo senso più profondo. (IL GIORNO)

Paolo Gentiloni è al Cimitero Monumentale di Bergamo per celebrare la giornata del ricordo delle vittime del Covid. “Quattro anni fa le immagini dei camion militari partiti da questo cimitero scossero il mondo. (LAPRESSE)