Alluvioni e frane in Ruanda e Uganda, almeno 135 morti

METEO.IT ESTERI

Le violente piogge cadute nei giorni scorsi hanno causato allagamenti e frane catastrofiche tra Ruanda e Uganda: nel primo Paese sono morte 129 persone, nel secondo 6, per un totale di almeno 135 vittime. Nel frattempo i soccorritori sono al lavoro per salvare sopravvissuti, rimasti intrappolati nelle case assediate dall’acqua. In Ruanda, il Paese più duramente colpito, le vittime si sono registrate soprattutto nella provincia occidentale che confina con il lago Kivu: lì cose e infrastrutture sono state distrutte. (METEO.IT)

Se ne è parlato anche su altre testate

Tutto è cominciato la scorsa settimana, tra il 4 e il 5 maggio, quando i fiumi hanno iniziato a straripare per via delle piogge torrenziali. (Tag24)

Piogge torrenziali si sono registrate nella parte orientale della Repubblica Democratica del Congo nella notte: a causa di una frana, almeno 10 persone sono morte, secondo quanto hanno confermato le autorità locali. (MeteoWeb)

Oltre 400 morti per inondazioni: una tragedia causata dalla cattiva gestione del territorio? inondazioni martedì, 9 maggio 2023 (Fides)

Alluvioni e inondazioni stanno flagellando il Congo. Uno scenario drammatico da cui arriva una storia di speranza: due bambini sono riusciti a sopravvivere alle inondazioni galleggiando nei pressi delle rive del lago Kivu. (Today.it)

Pesantissimo bilancio per le alluvioni che hanno sconvolto nel weekend il cuore dell’Africa. Almeno duecento morti, e tra loro i minatori rimasti sepolti dalla frana che si è verificata in una miniera illegale di diamanti nella provincia di Kasaï. (Rivista Africa)

Un team d’emergenza di Medici Senza Frontiere (MSF) ha raggiunto le aree di Nyamukubi e Bushushu per portare assistenza. “La situazione in varie località del territorio di Kalehe è catastrofica a seguito delle devastanti inondazioni e frane che hanno colpito quest'area della provincia del Sud Kivu tra il 4 e il 5 maggio - ha detto Ulrich Crepin Namfeibona, coordinatore per l'emergenza di MSF nel Sud Kivu - la calamità si è abbattuta durante la notte e, poiché il giovedì si tiene il mercato settimanale, la popolazione di Bushushu era il doppio di quella solita". (la Repubblica)