Ruanda, violente piogge e inondazioni: oltre 50 morti

Il Sole 24 ORE ESTERI

Ruanda, violente piogge e inondazioni: oltre 50 morti 03 maggio 2023 Forti piogge, inondazioni e smottamenti hanno ucciso almeno 55 persone nel Ruanda occidentale, secondo i rapporti locali che citano la Croce Rossa ruandese e funzionari governativi. Il bilancio delle vittime causate dalle inondazioni, tuttavia, dovrebbe aumentare. Le colate di fango hanno bloccato le strade principali che conducono alla vasta area colpita, ostacolando i soccorsi. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre fonti

Alluvioni e inondazioni stanno flagellando il Congo. Il fango inghiotte il Paese, ormai sull'orlo della catastrofe: in meno di una settimana le inondazioni hanno già causato la morte di 400 persone nell’est della Repubblica Democratica del Congo. (Today.it)

Detriti lasciati da frane e inondazioni a Nyamukubi, nell'est della Repubblica Democratica del Congo. Foto: Guerchom Ndebo/AFP. Nei giorni scorsi forti piogge hanno colpito l'est della Repubblica Democratica del Congo, paese dell'Africa centrale con una popolazione di circa 95 milioni di persone, lasciando una scia di distruzione. (Ilmeteo.net)

Più di 400 vittime accertate, oltre 5.500 persone disperse: è solo un bilancio parziale delle forti alluvioni che stanno colpendo la regione orientale della Repubblica Democratica del Congo. Le autorità locali proseguono il loro lavoro per rintracciare i superstiti, in un quadro che con il passare delle ore si fa sempre più tragico. (Tag24)

Piogge torrenziali si sono registrate nella parte orientale della Repubblica Democratica del Congo nella notte: a causa di una frana, almeno 10 persone sono morte, secondo quanto hanno confermato le autorità locali. (MeteoWeb)

Congo, le alluvioni causano 400 morti: 2 bambini sopravvivono per 3 giorni galleggiando su un lago due bambini sono riusciti a sopravvivere alle inondazioni galleggiando per tre giorni sulle acque del lago Kivu, in Repubblica Democratica del Congo. (Fanpage.it)

Il bilancio delle vittime delle inondazioni e delle frane che giovedì scorso hanno colpito il territorio di Kalehe, nella parte orientale della Repubblica Democratica del Congo, è salito da 401 a 438. Lo ha dichiarato ieri il portavoce del governo congolese in una conferenza stampa a Kinshasa. (Rivista Africa)