Scoperto nuovo virus potenzialmente pandemico in Cina: simile all’H1N1

Scoperto nuovo virus potenzialmente pandemico in Cina: simile all’H1N1
Notizie.it Notizie.it (Salute)

Nuovo virus scoperto in Cina. Il nuovo virus, ribattezzato dagli esperti G4 EA H1N1, non ha fin qui rappresentato una grande minaccia, solo due persone negli ultimi 4 anni sono state infettate, ma il professor Kin-Chow Chang, della Nottingham University nel Regno Unito e i colleghi che hanno osservato il caso dicono che è da tenere d’occhio.

Ne parlano anche altri media

Questo significa che il virus sa aggredire l'uomo, ma non ha ancora fatto il passo ulteriore, con la capacità di trasmettersi da uomo a uomo. È stato scoperto in Cina, nell'ambito di un progetto di sorveglianza avviato da anni per sorprendere sul nascere eventuali virus capaci di provocare pandemie. (Giornale della Protezione civile)

Sono gruppi di ricerca da tempo in contatto con l’Oms e il loro lavoro di sorveglianza si è esteso anche agli esseri umani impiegati negli allevamenti, scoprendo la presenza di anticorpi nel 10% di un campione di circa 300 persone. (agenzia Impress)

Secondo i ricercatori cinesi, impegnati in un progetto di sorveglianza dei nuovi virus, sarebbe "potenzialmente pandemico". E questa mattina l'Organizzazione mondiale della Sanit ha reso noto che "legger con molta attenzione" lo studio cinese su questo nuovo virus influenzale. (Yahoo Notizie)

Al momento il virus non sembra aver determinato conseguenze gravi sulla salute e al vaglio vi è la possibilità di adattare il già diffuso vaccino contro l’H1N1 per comprendere anche questa nuova variante. (Greenstyle.it)

Tale infettività aumenta notevolmente l’opportunità di adattamento del virus nell’uomo e solleva preoccupazioni per il possibile generazione di virus pandemici”, si legge nello studio. – I ricercatori cinesi hanno scoperto una nuova “varietà” di virus con potenziale pandemico, simile a quello dell’influenza suina. (Cronachedi.it - Il quotidiano online di informazione indipendente)

Grande apprensione da parte dei ricercatori. Gli studi sul virus influenzale scoperto in Cina sono stati eseguiti dal professor Kin-Chow Chang e dal suo team. A scoprire il virus sono stati i ricercatori cinesi che hanno isolato un ceppo abbastanza somigliante all’H1N1, ovvero quello dell’influenza suina. (IlTarantino)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr