Con l’obbligo del pagamento elettronico arrivano i No Pos: vogliono zero commissioni

DDay.it ECONOMIA

Da oggi scattano le multe per chi non accetta pagamenti elettronici: 30 euro di multa, alla quale va aggiunto il 4% del valore della transazione negata.

Eppure sarebbe la soluzione perfetta per tutti gli esercenti che lavorano con transazioni da pochi euro, visto che sotto i 10 euro Satispay non costa nulla.

Gli esercenti sono sul piede di guerra, e molti si sono già dichiarati in queste ore “no pos”: non sono contro i pagamenti elettronici, molti già li accettano, ma sono contro il fatto che debbano pagare commissioni che non esistono nel caso di pagamento in contante. (DDay.it)

La notizia riportata su altre testate

Lo scrive su Facebook la presidente di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni. (Agenzia askanews)

Lo ha fatto con l’ennesimo "bonus", chiamato questa volta "Bonus POS" e inserito all’interno del Decreto-Legge 99 del 30 giugno 2021. I Bonus, a dire il vero, sono due e in parte, purtroppo, non sono più validi a partire dal 1° luglio. (Libero Tecnologia)

Finalmente un emendamento al Decreto Recovery lo potenzia, introducendo una previsione sanzionatoria nel caso di inadempienza. I cittadini invece sono più che felici della novità, perché in questo modo peserà anche meno il portafogli,di solito colmo di monete e monetine (quotidianodigela.it)

Pos, a quanto ammontano le sanzioni e chi dovrà pagarle? Chi e come accerterà le violazioni e perché già si parla di un vero e proprio flop. L’accertamento, com’è ovvio, spetterà agli organi di polizia (InvestireOggi.it)

“Come Confcommercio”, ha dichiarato Andrea Badioni, presidente di Confcommercio Cremona, “esprimiamo, ancora una volta, il nostro disagio non per l’introduzione dell’obbligo del Pos, con sanzioni anche pesanti, quanto perché le osservazioni che in maniera trasversale sono state avanzate da tutte le Associazioni di categoria non hanno trovato la giusta attenzione. (OglioPoNews)

Rileviamo, piuttosto, ancora una resistenza all'uso della moneta elettronica da parte dei consumatori per i pagamenti inferiori ai 10 euro. Be io sono un no Pos, per un euro non accetto carte. (corriereadriatico.it)