Energia, manca l'intesa in Ue sulle misure: si punta a dicembre

Rai News ECONOMIA

Il consiglio dei ministri dell'Energia di dicembre sarà un appuntamento fondamentale e potrà preparare il summit dei leader".

Per quanto riguarda le politiche fiscali e l'energy mix ciascun Stato membro ha una situazione diversa", ha spiegato la commissaria Ue all'Energia, bocciando, di fatto, la proposta spagnola di disaccoppiare i prezzi dell'elettricità da quelli del gas.

Le riserve verrebbero così acquisite in maniera congiunta in tempi di prezzi bassi e ciò darebbe una certa sicurezza. (Rai News)

Su altre fonti

I prezzi del gas in Europa hanno toccato massimi da record durante l'autunno e rimangono piuttosto alti, spingendo la maggior parte dei paesi Ue a rispondere con misure di emergenza come prezzi calmierati e sussidi per aiutare a contenere l'aumento delle bollette. (Investing.com)

Al vertice dei ministri dell’Energia dell’Unione europea si è deciso nulla sul gas e sulla riforma del mercato elettrico. Il ministro Cingolani ha lodato le riserve italiane, più alte della media Ue. Il vertice dei ministri dell’Energia degli stati membri dell’Unione europea si è concluso con un nulla di fatto. (Startmag Web magazine)

L'articolo Energia, l’Ue si divide sul caro-bollette proviene da (Sicilia Economia)

Solo poche ore prima un documento firmato dalla Germania e altri otto Paesi ha messo nero su bianco il «niet» dei falchi a qualsiasi riforma del mercato europeo dell’energia Nel giorno in cui in Italia si registra un nuovo salto dei prezzi dei carburanti, con il gasolio che sfonda 1,6 euro a litro tornando ai massimi dal 2014, al Consiglio straordinario dei ministri dell’Energia Ue a Lussemburgo, sul caro-bollette si va in ordine sparso. (L'Eco di Bergamo)

Nulla di fatto al Consiglio Energia straordinario, che si è svolto ieri, martedì 26 ottobre, in Lussemburgo, per discutere i possibili rimedi di medio e lungo periodo contro il caro bollette. (Qualenergia.it)

Resta comunque sintonizzato su siderweb: organizziamo eventi, focus ai quali partecipano operatori italiani e stranieri, momenti nei quali ci si confronta per capire quale direzione stanno prendendo i mercati. (Siderweb)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr