Flop del Consiglio UE: Il caro-energia spacca in 2 i Paesi europei

Rinnovabili ESTERI

Parte dell’azione sul caro-energia viene in realtà demandata a dopo la pubblicazione delle analisi promesse dell’Esecutivo UE.

Le discussioni si sono concentrate essenzialmente su due quesiti: come agire nell’immediato per mitigare l’impatto dell’aumento dei prezzi energetici; e quali misure applicare nel medio termine per scongiurare future fluttuazioni.

“A dicembre – ha commentato la Commissaria all’Energia Kadri Simson – presenteremo un pacchetto legislativo completo progettato per decarbonizzare il nostro mercato del gas e stabilire quello dell’idrogeno

I vensitette ministri dell’Energia si sono ritrovati oggi a Lussemburgo per una riunione d’emergenza del Consiglio UE. (Rinnovabili)

Se ne è parlato anche su altri media

L’ allarme riguarda tutti, la luce all’orizzonte ancora non si vede ma sulla controffensiva da mettere in campo l’Ue non riesce a trovare alcuna intesa. Solo poche ore prima un documento firmato dalla Germania e altri otto Paesi ha messo nero su bianco il «niet» dei falchi a qualsiasi riforma del mercato europeo dell’energia (L'Eco di Bergamo)

I tassi di inflazione annua più bassi sono stati invece registrati in Irlanda (+15%), Italia, Finlandia e Grecia (tutti +18%) A settembre 2021, il Lussemburgo ha registrato il tasso di variazione annuo più elevato tra i paesi dell'UE (+31%). (idealista.it/news)

Nulla di fatto al Consiglio Energia straordinario, che si è svolto ieri, martedì 26 ottobre, in Lussemburgo, per discutere i possibili rimedi di medio e lungo periodo contro il caro bollette. (Qualenergia.it)

Ogni lunedì la redazione di siderweb realizza il siderweb TG, il telegiornale della siderurgia che ti aggiorna sulle più importanti notizie della settimana Resta comunque sintonizzato su siderweb: organizziamo eventi, focus ai quali partecipano operatori italiani e stranieri, momenti nei quali ci si confronta per capire quale direzione stanno prendendo i mercati. (Siderweb)

L'articolo Energia, l’Ue si divide sul caro-bollette proviene da (Sicilia Economia)

“Oggi abbiamo l’85 per cento delle riserve di gas, che è un po’ meno degli anni precedenti ma resta a un valore superiore alla media Ue” Il ministro Cingolani ha lodato le riserve italiane, più alte della media Ue. (Startmag Web magazine)