Villa. La variante di Cannitello per il ponte sullo Stretto c’è già da 12 anni ed è diventata un ecomostro (o catafalco)

Iacchite INTERNO

Di Riccardo Congiu Fonte: ilpost.it La ferrovia che collega Salerno a Reggio Calabria passa anche da Villa San Giovanni, un comune costiero di circa 13mila abitanti famoso soprattutto perché si trova nel punto della Calabria più vicino a Messina, da cui si prende il traghetto per attraversare lo Stretto. Il comune comprende anche la frazione di Cannitello, dove i binari procedono praticamente affacciati sul mare: fatta eccezione per un breve tratto, una rientranza di poco più di un chilometro costruita per deviare il percorso della linea, e completata nel 2012 (Iacchite)

Se ne è parlato anche su altre testate

«Questi sono giorni difficili per tutti. Ed è in questi giorni difficili che ci chiediamo per chi suona la campana, per accorgerci che suona per tutti, a Villa come nel resto del territorio». Dal consiglio comunale aperto a Villa San Giovanni una nuova relazione mette in fila i problemi emersi dai 9mila atti del fascicolo. (LaC news24)

Gli “Sportelli informativi”, predisposti dalla Società Stretto di Messina a Villa San Giovanni e a Messina, hanno lo scopo di consentire a tutti gli interessati di prendere visione della documentazione relativa al Piano espropri e formulare eventuali osservazioni. (StrettoWeb)

Si chiama Gran Messina ed il frutto della collaborazione a a quattro mani tra PizzBurgh, la pizzeria di Mirko Iannello e Sara Madafferi e Francesco Arena, il pluripremiato fornaio messinese. Da oggi la città dello Stretto ha una pizza a lei dedicata. (Normanno.com)

A sostenerlo, in una nota, è il responsabile provinciale di Reggio Calabria del Codacons, l’avvocato Antonia Condemi . (Gazzetta del Sud - Edizione Reggio Calabria)

Il nuovo pilone sul versante calabrese sorgerà nel cuore del lungomare Cenide di Villa San Giovanni esattamente tra le due chiese di Pezzo e Cannitello. Sono giorni di ansia e timore per i cittadini di Villa San Giovanni. (Gazzetta del Sud - Edizione Reggio Calabria)

La visita di Conte, si legge in una nota, “in questa data assume una valenza estremamente importante, perché sabato 13 aprile scadono i termini per la presentazione delle osservazioni al procedimento di valutazione d’impatto ambientale e, dunque, sarà possibile conoscere le contestazioni proposte dai soggetti portatori d’interesse. (ilSicilia.it)