Terroristi e dottrina Mitterrand: anche la Francia deve fare i conti con la propria storia

L'HuffPost INTERNO

Ma c’è anche una questione francese, che della prima non è solo una derivata, ma è anche una premessa del perché si è arrivati fin qui sospesi nell’irrisoluzione di fatti accaduti tra i cinquanta e i quarant’anni fa.

Scrive, Perrault, di un tremenda responsabilità della cultura, dell’informazione e della politica francese nella legittimazione di una dottrina, quella Mitterrand, di cui nessuno gli ha mai chiesto costo. (L'HuffPost)

Su altri media

L’origine della dottrina. leggi anche. Arrestati a Parigi 7 ex terroristi rossi, tre ancora in fuga. All’epoca si parlò di almeno un migliaio di persone che trovarono rifugio in Francia, dove c'erano già altri compagni di lotta armata che avevano costruito un rifugio, una rete di protezione. (Sky Tg24 )

Ora inizierà la procedura per l’estradizione, e come prima cosa si vedrà se i fermati andranno in carcere o in libertà vigilata. È il caso di tutti coloro che, fin dagli anni Settanta e Ottanta e dai tanti atti di terrorismo, avevano cercato rifugio in Francia. (Il Riformista)

e come funzionava la dottrina Mitterrand, che fu annunciata ufficialmente dall'esponente del PS transalpino in un discorso al palazzo dello sport di Rennes nel febbraio del 1985? Ma perché Mitterrand decise di proteggere persone che si erano macchiati, in patria, di reati gravissimi? (IL GIORNO)

L’Italia aveva presentato una lista di 200 nomi, la Francia ne ha presi in considerazione 10. Finora c’è stata una sola estradizione dalla Francia: nel 2002, Paolo Persichetti, per decisione del ministro della Giustizia Dominique Perben (Rpr, neo-gollista) (Il Manifesto)

Forse sì, ma forse occorre guardare anche alla storia recente della Francia: un altro tipo di terrorismo affligge il Paese negli ultimi anni. Un’operazione che ha previsto un’intensa collaborazione tra i due Paesi che sembra suonare il Requiem definitivo sulla vecchia dottrina Mitterrand (InsideOver)

"Questo è un indicibile tradimento della Francia" ha detto invece ad AFP Irene Terrel, avvocato di cinque dei sette ex brigatisti arrestati Sette ex terroristi italiani, tra i quali diversi membri delle Brigate Rosse, sono stati arrestati questo mercoledì a Parigi. (Euronews Italiano)