Spettacolare "delta" del "getto polare" in Atlantico favorirà il ritorno dell'alta pressione sull'Italia

Un ampio "delta" del "getto polare" in Atlantico condizionerà il tempo dei prossimi giorni Nei prossimi giorni, la circolazione atmosferica sul vecchio continente sarà influenzata dalla formazione, sul nord Atlantico, nel tratto di oceano a sud-ovest dell’Islanda, di un ampio “delta” (separazione del ramo... (Meteo Portale Italia)

Su altre testate

Piogge, temporali ma anche neve in montagna, ecco dove e quando Non solo pioggia, e questa è già una buona notizia, ma anche la neve. La perturbazione di chiusura del lungo treno perturbato novembrino, si appoggerà... (Meteo Portale Italia)

“La giornata di sabato sarà molto perturbata al Nord e poi anche sulle Tirreniche, per piogge intense e temporali anche di forte intensità”. L'intensa perturbazione del weekend è puntualmente arrivata sull'Italia con i primi disagi per allagamenti e smottamenti al Nord Ovest, in particolare in Liguria. (ResegoneOnline)

Ossia la presenza di una circolazione zonale, proveniente dall’Atlantico, bloccata ad est dalla presenza di un solido promontorio... (Meteo Portale Italia)

L'annuncio di Palazzo Vecchio (Nove da Firenze)

Nord Ovest, medio Tirreno e area del Triveneto le aree più colpite E' innegabile che lo sguardo vada rivolto soprattutto all'oceano Atlantico, perchè è lì che si sta "giocando" il futuro meteo-climatico di gran parte dell'Europa. (Meteo Portale Italia)

Piogge a prevalente carattere di rovescio interesseranno invece le aree di crinale appenninico centro occidentale e localmente anche l’Appennino romagnolo nel corso della giornata. Variabilità con ampie zone di sereno in pianura. (Bologna 2000)