Chico Forti, la sinistra ha perso la parola: ecco cosa dicevano poco tempo fa

Liberoquotidiano.it INTERNO

Tommaso Montesano 19 maggio 2024 Lo scorso lunedì 15 gennaio, sul caso di Chico Forti i deputati del Pd Andrea Orlando, Vincenzo Amendola e Diego Di Sanzo sfidarono il governo in commissione Affari esteri. Lo fecero utilizzando l’arma del “sindacato ispettivo”, ovvero un’interrogazione ai ministri Antonio Tajani (Esteri) e Carlo Nordio (Giustizia). Sul tavolo, la controversia giudiziaria che il 23 dicembre 2020 l’allora capo della Farnesina, il grillino Luigi Di Maio, si era vantato di aver risolto: «Ad oggi non si sono avute più notizie ufficiali dello stato del procedimento di trasferimento in Italia del nostro connazionale». (Liberoquotidiano.it)

La notizia riportata su altri media

Non nasconde però la sua delusione per essere stato totalmente ignorato da quelle stesse istituzioni che sembrano guardare più a ciò che accade nei tribunali esteri che non a come viene amministrata la giustizia in Italia, e non si sono accorte della sua assoluzione con formula piena (per non aver commesso il fatto) dopo quasi 33 anni di carcerazione". (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Chico Forti è arrivato nel carcere di Verona dove sconterà la sua pena. Appena arrivato Chico Forti ha inoltrato agli uffici competenti la richiesta per avere un permesso urgente per raggiungere Trento e vedere la madre. (Il Mattino di Padova)

Non è per lui, che si chiama Enrico, ma per il Papa che è stato in visita qui sabato, però qualcuno ha deciso di lasciarlo, e Forti sorride, comunque, e apprezza. Chico Forti entra nel carcere di Verona alle 14.25, e trova ad accoglierlo uno striscione, «Benvenuto Francesco». (ilGiornale.it)

L'uomo ha inoltrato la richiesta per avere un permesso urgente per incontrare la madre 96enne che non vede dal 2008. Il 65enne trentino, rientrato ieri in Italia dopo 24 anni di prigione in Florida, dove è stato condannato all'ergastolo, era partito questa mattina alle 8.30 da Rebibbia a bordo di un mezzo della polizia penitenziaria. (ilmessaggero.it)

Ciò detto, vorrei capire per quale inspiegabile motivo la presidente del Consiglio abbia voluto incontrare personalmente Forti, con tanto di foto celebrativa, al suo arrivo all’aeroporto romano di Pratica di Mare. (Il Fatto Quotidiano)

Chico Forti è arrivato oggi nel carcere di Verona dopo avere passato la notte a Rebibbia Nuovo Complesso. Ha fatto colazione e ha ringraziato il personale. (corriereadriatico.it)