Allerta tsunami, così è stato attivato il Piano di sicurezza

Il Gallo INTERNO

Ha combattuto la “mafia dei terreni, ricca, potente e violenta”. Porta il suo nome il protocollo nazionale considerato uno dei cardini del nuovo Codice antimafia, che lo ha interamente recepito dopo l’applicazione su base regionale in Sicilia. Giuseppe Antoci, presidente onorario della Fondazione Caponnetto e già presidente del Parco dei Nebrodi, nonostante l’innalzamento al massimo livello del regime di protezione a cui è sottoposto, torna nel Salento per incontrare studenti e cittadini. (Il Gallo)

Se ne è parlato anche su altri media

Si è svegliata così ieri mattina la Puglia, con la Polizia Locale di Bari impegnata a presidiare il lungomare, per un avviso diramato dalla Protezione Civile che ha creato grande clamore e un acceso dibattito, particolarmente ‘caldo’ soprattutto sui social, circa la sua opportunità. (Telebari)

Sappiamo che è difficile intercettare i pensieri dei giovani, ma ci stiamo impegnando come Regione Campania per mettere in campo tutti gli strumenti necessari per provare a modificare, per quanto possibile, certi comportamenti devianti». (Caserta Web)

Ma intorno alle 8 di ieri mattina, l’allarme è rientrato: nessuna onda anomala aveva attaccato le coste della provincia di Grosseto. Un allarme precauzionale era stato diramato la notte tra domenica e lunedì per un possibile Tsunami sulle coste maremmane dopo il terribile terremoto che ha sconvolto la Turchia. (LA NAZIONE)

Nelle prime ore del mattino di oggi, 6 febbraio 2023 alle ore 4.07, la Sala Operativa della Regione Campania, su analogo avviso del Dipartimento della Protezione Civile, ha diramato una avviso di allerta – codice rosso – per possibile onde di maremoto sul territorio nazionale generate dal sisma di magnitudo 7.9, con epicentro tra Turchia e Siria, registrato alle ore 02.17. (Positanonews)

Martedì 14 febbraio alle ore 11,30, inaugurazione della prima parte dell’ampliamento del Pineta Grande Hospital, in via Domitiana km 30,00 a Castel Volturno. (Cronache Agenzia Giornalistica)

"Pochi minuti dopo il devastante terremoto in Turchia il dipartimento della Protezione civile italiana, sulla base dei dati elaborati dal Centro Allerta Tsunami dell’Ingv, ha diramato un’allerta per possibili onde di maremoto in arrivo sulle coste italiane, compresa la nostra. (il Resto del Carlino)