È morto Daniele Durante, la tradizione popolare perde un protagonista assoluto

E a noi tutti resta il compito importante di conservarne la memoria

È scomparso Daniele Durante, strappato alle scene della musica salentina da una grave malattia.

Daniele Durante, in compagnia di Pino Zimba, Giorgio Di Lecce, Uccio Aloisi, Gino Santoro e tanti altri rappresenta un meraviglioso omaggio che la terra di Salento ha voluto fare a noi tutti.

La tradizione popolare ha perso un altro protagonista assoluto. (Leccenews24)

Ne parlano anche altre fonti

Promuove l’istituzione del corso triennale di musica popolare presso il Conservatorio di Lecce, dove insegna “Musica d’insieme” e “Storia ed estetica della musica popolare”. Daniele Durante nasce a Melendugno il 10 agosto del 1954. (LecceSette)

Lascia la moglie Francesca e i figli Caterina, Ernesto Niceta, Mauro e Flavio. Nella sua brillante carriera ha scritto brani indimenticabili della tradizione popolare con i suoi caratteristici arrangiamenti: Serenata, Luna Otrantina, Alla riva del mare, Pizzicarella, Suspiri (Notizie Nazionali)

Le sue condizioni si erano aggravate negli ultimi giorni mentre era impegnato nella creazione di un innovativo Concerto digitale della Taranta”, ricorda la Fondazione Notte della Taranta in una nota. (LaPresse)

Poi i tamburelli percossi al ritmo indiavolato di un catartico "Santu Paulu meo". E lacrime, tante lacrime ad accompagnare il rito laico per l'addio a Daniele Durante, padre geniale della Notte della Taranta scomparso ieri all'età di 66 anni per un male incurabile. (Quotidiano di Puglia)

Daniele Durante è morto. Negli ultimi anni ha collaborato agli album di Clementino e Enzo Avitabile. (Bigodino.it)

Radici salentine che si fanno sentire più forti anche dalle generazioni più giovani, che non smetteranno di portare alto l'onore di un genere che Daniele aveva sicuramente contribuito a rendere sempre più nobile. (La Gazzetta del Mezzogiorno)