Kit fotovoltaici residenziali, autoconsumo economico

EnergMagazine ECONOMIA

I kit fotovoltaico offrono importanti benefici economici dati dall’accumulo e dall’autoconsumo dell’energia all’effettivo fabbisogno, e consentono di aumentare il valore dell’immobile.

Si tratta di sistemi che comprendono i principali componenti di un impianto fotovoltaico per avviare una propria produzione di energia e il relativo (opzionale) accumulo e autoconsumo.

I prezzi sono variabili, a partire da poco più di 100 € per un kit base fino a 6.000 € per un kit completo. (EnergMagazine)

Se ne è parlato anche su altre testate

L'energia generata servirà anche per accogliere i primi passeggeri 'paganti'. (LaPresse) Passeggiata spaziale per gli astronauti sulla Stazione spaziale internazionale: il team deve ridare energia alla stazione e per questo monterà alcuni potenti pannelli solari. (LaPresse)

Per quel che riguarda l’Italia, l’obiettivo che si inserisce in questo scenario è la decarbonizzazione, ovvero l’abbandono del carbone per la produzione di energia elettrica. Questa diffusione richiederà anche molte opere infrastrutturali e il ricorso massivo a sistemi di accumulo distribuiti e centralizzati”. (La Repubblica Firenze.it)

(LaPresse) – “Valutiamo in modo sostanzialmente positivo le disposizioni sulla semplificazione delle procedure di affidamento e realizzazione degli investimenti finanziati, in tutto o in parte, con le risorse dei Fondi europei (Pnrr e Fondo Complementare). (LaPresse)

Il DL Semplificazioni, un buon inizio. Il DL 77/2021 (cd. L’Alleanza, tuttavia, auspica che nel corso dell’iter di conversione del DL Semplificazioni in Legge, possano essere risolte alcune criticità che potrebbero inficiare la portata rilevante delle misure ivi contenute. (EnergMagazine)

Qui sotto è riportata una tabella con la classifica completa per la Produzione di Energia nelle diverse regioni italiane: Ecco come si è posizionata la regione Emilia Romagna. La regione Emilia-Romagna si classifica Terza per quanto riguarda la produzione di energia tramite pannelli solari. (Nicola Passarotto)

Questo accade perché ormai gli agricoltori sono all’ultima spiaggia: vendere o affittare le loro terre per dar da mangiare alle famiglie. E questa sembra essere un’azione propedeutica affinché le proposte di compravendita, o affitto dei terreni agricoli, avanzate da mediatori senza scrupoli agli agricoltori “disfiziati” (scoraggiati) per la costruzione di impianti fotovoltaici, vengano accettate (CaltanissettaLive)