Ultima follia del 2016: dura un secondo in più

Impossibile rendercene conto, ma siamo in costante movimento, anche quando crediamo di essere immobili: nello stesso istante, infatti, ruotiamo intorno all'asse terrestre, al Sole e a un braccio della Via Lattea. Ma questo eccezionale dinamismo cosmico ... (il Giornale)

Se ne è parlato anche su altri media

Il Ministro dei trasporti dell’Iraq, Kazem Finjan, durante la recente inaugurazione dell’aeroporto di Dhi Qar, nel sud del Paese, ha affermato che 7.000 anni fa gli antichi sumeri hanno costruito (Urca Urca)

L'ultimo minuto del 2016 anziché durare 60 secondi durerà 61 secondi; infatti tra il 31 ... (focusjunior.it)

Perché? Per dar modo agli orologi atomici di risincronizzarsi con i tempi, un po' più lenti, della rotazione terrestre. (ReggioNotizie)

Il ... (PrimaPaginaReggio24)

Quest'anno dovremo attendere qualche secondo in più per stappare lo spumante e “brindeggiare” all'arrivo del 2017: l'International Earth Rotation and Reference Systems Service (IERS) ha stabilito che la mezzanotte del 31 dicembre ... (Vesuvio Live)

Questo secondo extra in realtà si chiama "secondo intercalare" ed è un vero e proprio aggiustamento temporale che noi applichiamo al Tempo Coordinato Universale, conosciuto come UTC, per mantenere la sincronia con il giorno solare. (Molisedoc.com)