Gli ottentotti di “Mary Poppins”. Quando il razzismo è fantasia

Ci siamo giocati pure “Mary Poppins”. Fino a poche ore fa, l'ultimo capolavoro di cui Walt Disney seguì la lavorazione era il film perfetto per i bambini. Il Vento dell'Est e il Vento del Nord, Julie Andrews governante ideale, i pinguini e i piccioni e la Signora dei Piccioni, «Basta un poco di zucchero e la pillola va giù» e «Chi ben comincia è a metà dell'opera», e le piccole pesti che diventano buonissime e la passeggiata sui tetti e tutti i problemi familiari risolti e il volo dell'aquilone. (corriereadriatico.it)

Ne parlano anche altre testate

Mary Poppins, un'icona indissolubile dell'infanzia di molti, sembra aver perso parte della sua innocenza. Il motivo? Un linguaggio che, seppur intriso di nostalgia, si dimostra "inadeguato alla luce delle moderne sensibilità". (La Provincia di Cremona e Crema)

Termine, spiega l’organizzazione britannica, usato un tempo dagli europei bianchi per i popoli nomadi dell’Africa meridionale. (Nicola Porro)

La scelta è da ricondurre al linguaggio discriminatorio e offensivo presente nel film della Disney. In particolare al termine ‘ottentotti’, di cui vi abbiamo spiegato etimologia e significato. (Luce)

Solo il migliore Billy Wilder, maestro indiscusso della commedia americana, sarebbe stato in grado di inventarsi uno sketch come quello andato in scena alla British Board of Film Classification, il Consiglio britannico per la classificazione dei film, che due giorni fa ha sentenziato su Mary Poppins: il grande classico Disney del 1964 non sarà più classificato “film per tutti” ma sotto la dicitura “bambini accompagnati”. (Liberoquotidiano.it)

Nel film l'ammiraglio Boom, veterano della Marina che pensa di essere ancora al comando di una nave, usa la parola incriminata due volte. Questa è la tesi del BBFC. (Corriere del Ticino)

La storia della cinematografia è segnata da pietre miliari che hanno rappresentato uno spartiacque o una innovazione rispetto all’industria -soprattutto quello hollywoodiana- riuscendo ad influenzarla. (etruriaoggi.it)