Robert Fico, la svolta nazionalista della Slovacchia e l'asse con Orban e Putin

ilmessaggero.it ESTERI

Se c'è un'alleanza che fa capire bene quanto i vecchi schemi destra-sinistra siano saltati guardate a Fico e Orban, capaci di saldare ideali, istanze e visioni partendo da poli apparentemente opposti. Semplificando molto: il premier slovacco è il leader di una formazione nazionalista di sinistra che prende le mosse dal vecchio partito comunista (e che ora è stato sospeso dalla famiglia dei Socialisti europei), mentre Orban è nato e cresciuto nel solco dell'opposizione all'Unione sovietica, negli anni Ottanta il suo partito, Fidesz, chiedeva riforme liberali ed era favorevole all'integrazione europea. (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altre testate

Fico è stato colpito davanti a un centro culturale della città, dove si era tenuta una riunione di governo. Secondo i giornalisti presenti sul posto, sono stati uditi diversi spari. Il leader slovacco è stato portato in ospedale, ma non sono emersi dettagli sulle sue condizioni. (Livesicilia.it)

Il politico è stato ferito da alcuni colpi d’arma da fuoco all’addome, al petto e un arto. Slovacchia sotto choc: attentato al primo ministro Robert Fico. (Nicola Porro)

Attentato Robert Fico, l'aggressore al primo ministro prima degli spari: «Robo vieni qui» L'arma L'arma utilizzata era denunciata legalmente, scrive il quotidiano online Aktality.sk, secondo cui stesso sarebbe stato vittima di un'aggressione armata in un centro commerciale a Levice dove vive e proprio per questo avrebbe deciso di dotarsi di una pistola. (ilmessaggero.it)

Anche a nome del Governo italiano desidero esprimere la più ferma condanna di ogni forma di violenza e attacco ai principi cardine della democrazia e delle libertà. Ho appreso con profondo sconcerto la notizia del vile attentato al Primo Ministro slovacco Robert Fico (Governo)

Il primo ministro è stato portato in ospedale in gravissime condizioni (LAPRESSE)

Bruxelles – Il primo ministro della Slovacchia, Robert Fico, è rimasto ferito a seguito di una sparatoria nella città di Handlová e ora si trova in ospedale in condizioni gravi. Lo riportano i media locali slovacchi, che hanno reso nota la dinamica della sparatoria avuta luogo oggi (15 maggio) al termine di una riunione pubblica fuori dalla capitale. (EuNews)