Regione Lombardia, in aula il centrodestra boccia la mozione della Lega contro la chiusura delle scuole per la fine del Ramadan

Corriere Milano INTERNO

Per la terza volta da quando è iniziata la legislatura, il centrodestra al governo in Regione Lombardia va sotto in un voto nell'Aula del Pirellone. Dopo i casi delle carriere alias e della sfiducia alla presidente dell'Arpa Lucia Lo Palo, nel pomeriggio di martedì 9 aprile con un voto segreto è stata bocciata con 34 contrari e 33 favorevoli la mozione 142, presentata dal leghista Davide Caparini (e da altri 11 consiglieri del Carroccio), che chiedeva alla giunta di Attilio Fontana l'impegno «ad attivarsi nei confronti del Governo al fine di garantire che la normativa statale provveda a regolamentare il tema delle deroghe scolastiche previste dalla Legge del 27 maggio 1949 n. (Corriere Milano)

Ne parlano anche altri media

Milano, 9 apr. Lo ha scritto sui social il capogruppo del M5s al Pirellone, Nicola Di Marco, con riferimento alle vicenda della scuola di Piioltello, nel Milanese. (Agenzia askanews)

MILANO – Bocciata dal Consiglio regionale della Lombardia la mozione presentata dalla Lega per chiedere alla giunta di attivarsi con il Governo al fine di “garantire che la normativa statale provveda a regolamentare il tema delle deroghe scolastiche” ed “evitare una possibile proliferazione di interruzioni dell’attività didattica” che diventi fucina di “discriminazioni rispetto a tutte le confessioni religiose, prevedendo altresì l’introduzione di adeguati strumenti di monitoraggio in capo alle Regioni“. (malpensa24.it)

ROMA (Alto Adige)

Sassari. Trovare il contatto giusto con la natura, recuperare i valori del passato e soprattutto conoscere la storia che ha caratterizzato e caratterizza il nostro territorio. (SARdies.it)

Come previsto, dalla scuola di Pioltello si sta allargando il numero di scuole, università e persone che chiedono pari trattamento per la festa cara all'Islam. (Panorama)

È iniziata questa mattina presto l'ultima preghiera di fine Ramadan a Pioltello, all'interno dell'Associazione Culturale El Huda, il centro islamico nel cuore del comune del milanese finito al centro di un acceso dibattito politico per la decisione del consiglio scolastico dell'istituto Iqbal Masih di sospendere le lezioni proprio per permettere agli studenti di religione islamica di festeggiare in famiglia. (Il Messaggero Veneto)