ConnX, se la funivia si trasforma in un minibus elettrico. E viceversa

autobusweb ECONOMIA

Klaus Erharter, direttore tecnico di Leitner, ha spiegato a La Repubblica come è nata e come è stato sviluppato il progetto ConnX: «Alla base dell’idea c’è il concetto di trasporto passeggeri sostenibile.

Il primo prototipo è stato creato a Vipiteno e a idearla, brevettarla e produrne un primo modello ci ha pensato l’azienda altoatesina Leitner, del gruppo HTI.

È questa la rivoluzione di ConnX, un cabinato da funivia nato però per essere utilizzato come mezzo su gomma per la mobilità urbana. (autobusweb)

Ne parlano anche altre testate

Questa volta a servizio di centri urbani sempre più vivibili e sostenibili». Fornito da Il Sole 24 Ore. Leitner, multinazionale altoatesina leader negli impianti di risalita ha ideato Connx, sistema flessibile e integrato di mobilità elettrica dove la funivia diventa un minibus elettrico con le ruote a guida autonoma. (Notizie - MSN Italia)

Perché il progetto è quello di utilizzare la cabina di una funivia anche come bus, semplicemente spostandola su un pianale motorizzato dal gancio a fune. Questa soluzione porterà grandi benefici per la qualità della vita delle persone e per la cura dell’ambiente. (Automoto.it)

La cabina della funivia arriva in stazione e diventa un bus (VIDEO): ''Un'autentica rivoluzione per la mobilità urbana: permette di superare tutti gli ostacoli''. Il nuovo sistema ConnX sviluppato da Leitner si basa su una funivia la cui cabina, arrivata alla stazione, viene consegnata a un veicolo autonomo per proseguire il percorso per un vantaggio del sistema di trasporto. (il Dolomiti)

La mobilità urbana si appresta a vivere una nuova rivoluzione. Vogliamo realizzare quel tassello decisivo in grado di rendere il sistema di mobilità ancora più efficace». (Nordest Economia)

L'abbonamento per un anno a Ferpress costa solo € 250,00 + iva La mobilità urbana si arricchisce di una nuova soluzione tecnologica che nel futuro prossimo sarà protagonista di un’autentica rivoluzione. (ferpress.it)

Il mezzo di trasporto che arriva direttamente dal futuro è stato ideato e brevettato da una azienda italiana, Leitner (del gruppo Hti).Si chiama ConnX e ne esiste già un prototipo. Il sistema da un lato consentirebbe di superare più facilmente con una funivia eventuali ostacoli dall'altro è una alternativa per tutte quelle aree in cui non è possibile una funivia continua (Tiscali.it)