Vaiolo delle scimmie, in Puglia nessun caso ma allerta innalzata: circolare della Regione ad Asl, medici e ospedali

BariToday SALUTE

Il vaiolo delle scimmie può avere sintomi che si risolvono spontaneamente entro 14-21 giorni, ma in alcuni casi le lesioni possono essere gravi: La letalità stimata può variare dall'1 al 10%

La malattia, che ha un periodo di incubazione tra i 5 e i 21 giorni, può trasmettersi per contatto interumano o attraverso materiali contaminati.

Il Dipartimento regionale Salute della Puglia ha inviato una circolare ad Asl, medici e ospedali per monitorare la situazione legata al vaiolo delle scimmie, che recentemente ha visto oltre 200 casi nell'uomo rilevati in vari Paesi del mondo dove la malattia non è endemica, tra cui l'Italia. (BariToday)

La notizia riportata su altre testate

Così la dottoressa Tiziana Lazzorotto, direttrice dell’unità di microbiologia del policlinico Sant’Orsola-Malpighi di Bologna, parlando del vaiolo delle scimmie in un video-spiegazione dopo i casi confermati in Italia (Il Fatto Quotidiano)

A cura di Ida Artiaco. Continuano ad aumentare i casi di vaiolo delle scimmie, noto anche come monkeypox, in Italia e nel mondo. La maggior parte dei soggetti italiani contagiati ha sviluppato i sintomi della malattia proprio tornando da una vacanza alle Canarie. (Fanpage.it)

Fimmg invia alert a medici di famiglia. L’alert contiene una scheda con le caratteristiche principali e delle foto raffiguranti le tipiche eruzioni cutanee, con esplicitate le modalità di contagio, sintomi e prevenzione. (Quotidiano Sanità)

Penso poi all'uso di farmaci: Tecovirimat, riconosciuto per la terapia del vaiolo delle scimmie A fare chiarezza è Giovanni Di Perri, direttore del Dipartimento di Malattie Infettive dell'Amedeo di Savoia. (TargatoCn.it)

Vaccini e quarantena: la circolare del ministero Come contrastare il contagio? Al momento in tutta Italia si contano una decina di casi di vaiolo delle scimmie. (il Resto del Carlino)

Secondo gli ultimi dati diffusi dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie Ecdc, a quella data risultavano 219 casi confermati. Il numero più elevato di casi in Ue si concentra in Spagna e Portogallo (rispettivamente 51 e 37 i casi inseriti nel conteggio Ecdc). (Adnkronos)