Se questo è un uomo: i migranti sbarcati a Messina e l’azione di istituzioni e volontari

Tempo Stretto INTERNO

In prevalenza i migranti provengono da Nigeria, Bangladesh ed Egitto. Ma dove provengono i migranti della nave “Sea Eye 4”?

Tra loro un'ottantina di minori. MESSINA – Uno sbarco di migranti al molo Norimberga.

Al riparo dal resto della città, la nave “Sea Eye 4” è approdata ieri a Messina.

Il Comune di Messina e i volontari sono stati impegnati per offrire i pasti e l’acqua

Dopo molte ore dall’arrrivo, avvenuto intorno alle 13.30, in serata la nave era ancora ricolma di migranti mentre prefettura, polizia, Comune, mediatori culturali, interpreti e volontari svolgevano i consueti e differenti compiti. (Tempo Stretto)

Su altri media

Su Sea Watch 4 ad attendere di poter sbarcare, invece, sono 313. Su Sea Eye, invece, a dormire da giorni sul ponte della nave sono in 483. (La Sicilia)

Il Ministro ha espresso al Sindaco tutto il suo sostegno alla città di Pozzallo e si è resa disponibile ad intraprendere tutte le iniziative necessarie per affrontare con più tranquillità la stagione estiva (Quotidiano di Ragusa)

Infine, al largo di Pozzallo, c'è la 'Aita Marì con 112 migranti: alcuni sono già a bordo da otto giorni Attende una indicazione invece la 'Sea Watch 4' con 313 migranti, attualmente a ridosso del Golfo di Gela. (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)

L'assegnazione del porto chiude un'attesa durata oltre una settimana: nove le notti infatti trascorse dai profughi sulla nave della ong tedesca e numerosi gli evacuati per ferite e ustioni (Tiscali Notizie)

Coste italiane presidiate e confini sotto pressione: sono oltre 900 i migranti soccorsi nel Mediterraneo centrale e adesso a bordo di Sea Watch 4, Sea Eye e Aita Mari. Ma il conto resta aperto: 2 navi di Ong tedesca e una spagnola in pressing per un pos. (Secolo d'Italia)

Approdo stamane a Messina per la Sea Eye 4 con 476 persone a bordo, inclusi 66 minori. Ieri sera, con il traghetto di linea, che è giunto all’alba a Porto Empedocle, erano stati trasferiti 82 migranti (Giornale di Sicilia)