Sabaudia, prove di guerra: militari ucraini addestrati per il sistema anti missile Samp

Corriere Roma INTERNO

Soldati ucraini addestrati in Italia per l’uso del sofisticato Samp-T, sistema anti missile sviluppato dai primi anni del duemila nell’ambito del programma italo-francese Fsaf (famiglia di sistemi superficie aria). L’arma non è ancora arrivata in Ucraina, ma gli addestramenti avrebbero preso il via. La vicenda non ha al momento conferma da parte del ministero della Difesa - le linea governativa è comunque di non divulgare tali notizie - ma sembra destinata ad accendere notevoli polemiche, come già emerge dalle prime uscite del Movimento Cinque Stelle, Sinistra Italiana e Forza Italia. (Corriere Roma)

La notizia riportata su altri giornali

Venti militari ucraini avrebbero cominciato, ad inizio marzo, un addestramento nella caserma di Santa Barbara, nel comune pontino di Sabaudia, dove imparerebbero ad utilizzare il Samp-T, sofisticato sistema antimissile sviluppato nei primi anni del 2000 nell'ambito del programma italo-francese Fsaf (Famiglia di Sistemi Superficie Aria) ancora non sperimentato in Ucraina (Fanpage.it)

In realtà al giorno d’oggi la carruba viene anche lavorata e utilizzata per la realizzazione di molti mangimi per animali. In fine possiamo dire che la farina di carruba può essere utilizzata anche tranquillamente in casa per realizzare pasta fatta in casa o altre ricette da forno (Proiezioni di Borsa)

Sabaudia – Una ventina di militari ucraini che si addestrano all’uso dei sistemi di difesa missilistica nella caserma Santa Barbara di Sabaudia, in provincia di Latina, ed ecco che la guerra, dalle immagini dei telegiornali, sembra piombare direttamente sul territorio del Lazio, allarmando la sinistra locale. (Il Faro online)

Sviluppato agli inizi del 2000 dal consorzio franco-italiano Eurosam nel programma Fsaf (Famiglia di Sistemi Superficie Aria), tale sistema difensivo si appresta ad approdare in Ucraina entro la primavera, come deciso a gennaio, quando il Parlamento italiano ha approvato il decreto legge che prolunga per tutto il 2023 l’autorizzazione all’Esecutivo ad inviare armi a Kiev. (L'INDIPENDENTE)

Prima uscita di Antongiulio Stella come tecnico del gruppo sportivo paralimpico della Difesa (GSPD) e prima medaglia. (Corriere di Lamezia)

"Soldati ucraini che si addestrano in Italia? Una volta che il governo italiano fornisce tecnologie belliche avanzate, non mi stupisco che poi i militari di Kiev arrivino in Italia ad addestrarsi. Il problema è che a questo punto non ci dovevamo arrivare". (Civonline)