L'esopianeta Proxima b esiste ed è poco più grande della Terra

Nuove osservazioni con Espresso saranno molto utili anche per confermare la presenza del candidato pianeta Proxima c, che abbiamo scoperto con misure prese dallo spettrografo Harps e che abbiamo annunciato recentemente.

Ci aspettiamo che la squisita precisione delle velocità radiali di Espresso ci aiuti nel censimento del sistema planetario più vicino a noi".

Analisi successive indipendenti, ma basate sugli stessi dati, avevano confermato la presenza di Proxima b. (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altre testate

Semmai, nessuno l'ha mai confermat… - Alessan19274511 : @Mari19660 @Paolorm2012Roma @towerfelix @AlfonsoBonafede Come indicato nella circolare del DAP, TUTTI i detenuti s… -. (Zazoom Blog)

Mentre un pianeta orbita attorno a una stella, la sua attrazione gravitazionale fa muovere una stella avanti e indietro. Un pianeta delle stesse dimensioni della Terra è stato avvistato attorno alla stella più vicina nel nostro sistema solare, Proxima Centauri. (FocusTECH)

L’esposizione temporanea all’anestesia fa sì che i gruppi lipidici si spostino da uno stato ordinato a uno disordinato e poi di nuovo indietro, portando a una moltitudine di effetti successivi che alla fine causano cambiamenti nella coscienza. (FocusTECH)

Il pianeta in questione si chiama Proxima b e ruota attorno alla stella più vicina a noi dopo il Sole. L’esistenza di un pianeta delle dimensioni della Terra attorno alla stella più vicina nel sistema solare, Proxima Centauri, è stata confermata da un team internazionale di scienziati che hanno pubblicato i risultati sulla rivista Astronomy & Astrophysics. (Lega Nerd)

“Confermare l’esistenza di Proxima b è stato un compito importante, ed è uno dei pianeti più interessanti conosciuti nel quartiere solare“, ha detto Alejandro Suarez Mascareño, autore principale dello studio pubblicato sulla rivista Astronomy & Astrophysics. (Centro Meteo italiano)

Proxima b orbita intorno alla nana rossa Proxima Centauri, la stella più vicina al nostro Sole e parte del sistema stellare triplo Alfa Centauri, nella costellazione del Centauro. Anche le stime sulle sue dimensioni sono cambiate: la massa minima di Proxima b è ora calcolata di 1,17 masse terrestri (la stima precedente era 1,3). (Corriere Nazionale)