Il pianeta di Proxima Centauri

Le misurazioni di Espresso, oltre ad aver confermato la presenza di Proxima b, hanno inoltre rilevato la possibile presenza di un altro pianeta, con orbita interna a quella di Proxima b e con massa circa un terzo di quella terrestre.

C’è un pianeta nella zona abitabile di Proxima Centauri, la stella più vicina al nostro Sole.

L’esomondo è roccioso con una massa pari a 1,17 volte la massa del nostro pianeta e orbita attorno alla sua stella ogni 11 giorni. (Global Science)

Se ne è parlato anche su altre testate

Oltre ad avere le dimensioni simili alla Terra ed essere molto vicino, astronomicamente parlando, Proxima b è tra i candidati più probabili per la ricerca della vita come noi la conosciamo. Anche le stime sulle sue dimensioni sono cambiate: la massa minima di Proxima b è ora calcolata di 1,17 masse terrestri (la stima precedente era 1,3). (Corriere Nazionale)

Hanno scoperto che Proxima b è 1,17 volte la massa della Terra, più piccola della precedente stima di 1,3 volte. Proxima B. Anche se Proxima orbita attorno alla sua stella a una distanza così vicina, riceve ancora circa la stessa quantità di energia che la Terra riceve dal Sole. (Centro Meteo italiano)

Secondo i dati del team di ricerca attorno a Proxima Centauri orbiterebbe anche un secondo oggetto. Il pianeta, chiamato “Proxima b”, ha una massa di 1,17 Terre e si trova nella zona abitabile di Proxima Centauri, dove il pianeta orbita circa ogni 11 giorni. (FocusTECH)

Un nuovo studio di Scripps Research pubblicato giovedì sera in Proceedings of National Academies of Sciences (PNAS) risolve questo mistero medico di vecchia data. La perturbazione degli anestetici ordina ai gruppi lipidici all’interno della membrana cellulare noti come “zattere lipidiche” di iniziare il segnale. (FocusTECH)

Semmai, nessuno l'ha mai confermat… - Alessan19274511 : @Mari19660 @Paolorm2012Roma @towerfelix @AlfonsoBonafede Come indicato nella circolare del DAP, TUTTI i detenuti s… -. (Zazoom Blog)

Proxima b ha una massa pari a 1,17 masse terrestri. Il pianeta in questione si chiama Proxima b e ruota attorno alla stella più vicina a noi dopo il Sole. (Lega Nerd)